Dossier 2016: La nuova truppa nera che non c’è
Da tanto tempo ormai, alla vigilia di ogni aggiornamento, anche il più misero, i siti specializzati di Clash of Clans o di gaming in generale parlano di un imminente arrivo della fatidica settima truppa nera, attesa che alla fine si rivela vana e l’unica cosa certa sono i click che portano questi articoli. Ma perchè Supercell è così restìa dal rendere noto la settima truppa nera, visto che mancano ancora quattro slot da riempire nella caserma nera? Andiamo a vedere perchè non viene aggiunta alcuna truppa nera e quali caratteristiche potrebbe avere la nuova truppa.
Cosa troverai nell'articolo
16 possibilità di scelta
Attualmente, in Clash of Clans troviamo 16 truppe, di cui 10 della caserma e 6 della caserma nera. Ogni truppa ha i suoi pregi e difetti e nella sua singolarità è predisposta per una strategia precisa. Anche le valchirie, molto spesso criticate per il loro scarso utilizzo, hanno una loro caratteristica che li rende forti, ed in effetti le poche strategie in cui si trova impiego sono molto valide e devastanti.
Inoltre, ad ogni truppa è associata una o due difese che la contrastano: basta pensare ai P.E.K.K.A., che vengono sbloccati col municipio livello 8, lo stesso che permette di potenziare le tesla occulte fino al livello 6, o i golem livello 4 che spesso si trovano faccia a faccia con gli archi X di livello 3. Questi abbinamenti, che possono sembrare assolutamente casuali, sono in realtà frutto dello studio attento degli sviluppatori, che ogni giorno lavorano per tenere le statistiche del gioco sempre bilanciate da innumerevoli fattori. Ad esempio lo spazio occupato da una truppa: se si mantenessero inalterate le statistiche di un golem, sicuramente sarebbe più difficile contrastare 3 golem che occupano 20 piuttosto che 3 golem che occupano 30!
L’equilibrio perfetto
Si potrebbe parlare di un equilibrio perfetto, in cui ogni truppa trova il suo spazio, la sua strategia e il suo nemico. Se si aggiungessero nuove truppe nere andrebbe ricalcolato da zero l’intero sistema delle statistiche, e lo stesso discorso varrebbe se venisse aggiunta la difesa corrispondente. Aggiungere una nuova difesa significa rendere più scoperto un villaggio, che avrebbe così più strutture da proteggere, e necessiterebbe di più mura, il che significherebbe più tempo per potenziare le difese e la truppa e maggior costo delle nuove strutture (basti pensare alle mura!). Insomma, una nuova truppa nera farebbe saltare tutto il sottile equilibrio che fino ad oggi ha tenuto in piedi Clash of Clans.
Una nuova tipologia di truppa
Sorprendere le persone, si sa, è un’arte sopraffina, specie se devi lasciare a bocca aperta dei perfetti sconosciuti. E allora, cosa si potrebbero inventare gli sviluppatori della Supercell per svegliare la curiosità dei clashers? Ecco quali tipologie di truppe possono essere interessate:
- Truppe “core”: le truppe che stanno al centro di una strategia GoWi***, come i P.E.K.K.A., ma con caratteristiche del tutto nuove (magari la possibilità di dimezzarsi come un golem e continuare a combattere ancora per poco);
- Truppe “tank”: i “pesi massimi” che assorbono tutto il fuoco nemico. Ma grazie ai golem e ai mastini lavici, che svolgono un lavoro egregio sia in strategie terrestri sia in strategie aeree, ma anche nelle strategie ibride (che trova un connubio nella potente GoLava), questa categoria di truppe non sembra soffrire concorrenza, per cui sarebbe molto improbabile l’introduzione di una nuova truppa tank;
- Truppe “fresh”: truppe del tutto innovative e con caratteristiche uniche, come la capacità di saltare le mura dei domatori o il potere di resuscitare degli scheletri come le streghe. L’effetto sorpresa sarebbe garantito, e se ben studiate possono creare nuove tecniche ancora inesplorate o che prevedono l’utilizzo di truppe in combinazioni nuove e inedite.
E in difesa?
Ormai in guerra e, sempre più spesso, in multiplayer, troviamo nei castelli dei fastidiosi quanto prevedibili draghi, o al massimo dei mastini lavici, che hanno l’unico pregio di avere una vita spropositata e di spawnare molti cuccioli lavici in grado di dar fastidio ad un gruppetto di maghi. Con l’introduzione della pozione veleno abbiamo detto addio ad arcieri e maghi in difesa, con la pozione donata dal clan abbiamo visto in serio pericolo anche i draghi di livello massimo. In tale situazione, il castello del clan svolge quasi solo un compito vagamente disturbante, visto che è ormai semplice farlo fuori in 30 secondi o poco più. L’introduzione di una nuova truppa potrebbe svolgere un ruolo difensivo nuovo e confondere le idee al nemico. Cosa succederebbe se nel castello non sapremmo capire se ci sia un drago, un mastino od una nuova truppa?
Perchè Supercell preferisce fare orecchie da mercante e non introduce nuove truppe nere? Sono tanti i motivi per cui non lo fa, ed in questo articolo abbiamo mostrato alcuni motivi che potrebbero indurre la software house ad evitare di aggiungere un elemento che turberebbe l’equilibrio attuale del gioco. E voi, che suggerimenti avreste? Quale truppa vorreste che arrivi in futuro?