Le Basi di Clash of Clans: Come iniziare a giocare

Che voi siate o meno esperti di Clash of Clans, potrà tornarvi utile la lettura di questo articolo, sopratutto se vorrete indirizzare/consigliare qualche amico o parente verso questo mondo. Seguendo questi piccoli consigli l’inizio dell’avventura sarà ottimizzata fin dagli albori e permetterà di non commettere errori durante la crescita in-game. Tuffiamoci!

Cosa troverai nell'articolo

Le Basi di Clash of Clans: Come iniziare a giocare

Innanzitutto scarichiamo ed avviamo Clash of Clans dal Play Store se utilizziamo Android o dall’App Store se usufruiamo di iOS. Appena avviato, Clash of Clans, vi richiederà obbligatoriamente di procedere attraverso un tutorial guidato: senza prima averlo completato non potrete avere libero arbitrio all’interno del gioco, pertanto seguiamo i step dell’abitante leggendo i vari fumetti.

Primi consigli per giocare

Bisogna premettere, che otterrete come bonus iniziale uno scudo di 72 ore, ovvero tre giorni: lo scudo permette di difenderti da tutti gli attacchi nemici e sfrutteremo quindi questa grande opportunità al meglio.

Il tutorial iniziale vi permetterà di seguire i primi passi grazie a delle grandi frecce che mostrano i vari punti da piggiare col tap.

Durante il tutorial vi verrà indicato come edificare nuovi edifici o come allenare nuove truppe nelle caserme, durante questi ultimi step, verrete invitati a spendere varie gemme per velocizzare le procedure: importante sapere che non dovrai obbligatoriamente usarne, il gioco ti offre la possibilità di farlo per ovvie ragioni, ma voi potrete scegliere di aspettare tranquillamente, sopratutto perchè i tempi di attesa agli inizi sono davvero bassi e l’uso delle preziose gemme per poche manciate di secondi è davvero uno spreco. Mantenetele per il futuro. La scelta ovviamente è vostra.

Le prime strutture da costruire

Completato i primi step, proseguiamo e usufruiamo delle prime 48 ore di scudo costruendo strutture di raccolta risorse come i Depositi di Elisir Rosa/Oro, Estrattori e Miniere.

Preoccupati in queste ore di potenziare il livello di queste strutture al massimo prima di potenziare il Municipio: quando non sarà più possibile svilupparle, il tasto risulterà non selezionabile e sarai quindi obbligato a proseguire con il Municipio livello 2.

Quanti Depositi d’oro costruire

Consigliamo di non edificare il secondo Deposito Oro e quello dell’Elisir Rosa poiché per ora non è indispensabile e puoi risparmiare le risorse che richiedono per altri edifici.

Durante lo sviluppo di queste strutture, ignora completamente le strutture difensive come mura, trappole e torre arcieri: ce ne occuperemo nelle successive ore. Anche perchè avendo uno scudo attivo per 3 giorni non avrai problemi per ora, poichè nessuno ti attaccherà durante questo periodo.

Cosa fare nelle prime 72 ore su Clash of Clans

Hai ancora 24 ore di scudo che ti proteggono dagli attacchi nemici. Quindi cosa facciamo? E’ ora di avviare la costruzione e lo sviluppo delle strutture difensive!

La priorità va data a:

  1. Mortaio;
  2. Torre degli Arcieri;
  3. Cannoni.

Ciò significa che dovrai potenziare e costruire prima il Mortaio rispetto agli altri due edifici difensivi, ed avviare il livello 2 della Torre degli Arcieri prima del livello 2 del Cannone. Insomma, segui questa semplice scaletta.

Le mura su Clash of Clans

Importanti ma con un paragrafo a parte sono le mura: essenziali per una difesa di successo in Clash of Clans! Agli inizi non occorre un layout particolare, pertanto limitatevi a circondare il Municipio ed i depositi Oro e di Elisir Rosa all’interno delle mura disponibili.

Siamo giunti alla fine delle 72 ore di scudo e quindi siamo pronti all’impatto nemico, ma prima di tutto ricapitoliamo l’articolo con un elenco rapido:

Cosa fare su Clash of Clans

  • Potenzia fino al livello massimo le Miniere e gli Estrattori di Elisir rosa: ove possibile fino al livello 5;
  • Potenzia i Depositi fino al loro massimo, ma non costruirne più di uno per tipo;

Cosa NON fare su Clash of Clans

  • Non costruire il secondo Deposito Oro ed il secondo Deposito di Elisir Rosa, per ora;
  • Non attaccare prima dello scadere dello Scudo altri giocatori;
  • Non spendere gemme quando richiesto dal tutorial ma attendi la fine dei processi;
  • Non edificare le strutture difensive prima dello scadere delle 24 ore dello scudo