Guida su come creare e gestire un clan di successo

Creare un clan che riesca a diventare famoso ed essere presente nella classifica globale top 200 di Clash Royale è il sogno di tantissimi clasher. Questo comporterebbe fama, visibilità, e tutto ciò che comporti la permanenza nella zona nobile del game SuperCell.

Ma, prima di arrivare al successo, la strada da percorrere è lunga, e ci sono delle tappe che vanno rispettate affinché i sogni possano diventare realtà.

Pazienza, tempo, passione, amici,  astuzia, abilità nella gestione e nel prendere decisioni di una piccola comunità, e perché no, anche spendere soldi probabilmente. Questi sono gli ingredienti che nel lungo termine rendono un clan stabile e prospero.

Clan: guida ed info su come crearlo

Il clan è un gruppo di 50 persone (al massimo) che decidono di intraprendere la propria esperienza di gioco insieme, instaurando una politica di aiuto reciproco. Colui che decide di fondarlo dovrà decidere il nome, la descrizione e lo stemma di esso, nonché investire una somma di monete d’oro per la sua fondazione.

Prima di fondarlo è consigliabile avere raggiunto un livello di esperienza avanzato come membro di un clan, ed essere arrivato a militare nell’arena leggendaria. Questo perché il leader del gruppo deve aver acquisito dimestichezza con il gioco in modo da fornire aiuto e supporto ai suoi futuri compagni di clan.

Per avviare il clan consigliamo di invitare un gruppo di amici per dare una struttura gerarchica e di fiducia. In mancanza di essi invece si potrebbe optare per la creazione di 4/5 account fantoccio che serviranno per dare il via al gruppo (a nessuno piace entrare in un clan con 1 persona singola).

Clan: guida su come avviarlo e portarlo al successo.

  • Inizialmente, dopo la creazione del clan, tenete l’ingresso del clan aperto e con quota trofei pari a 0. Il vostro primo obiettivo è la quantità , non la qualità.
  • Cercate di reclutare membri tramite amici, facebook, blog, forum ecc.
  • date una gerarchia ai membri del vostro clan (Capo, co capo, anziano, membro).
  • arrivati a 50 membri cominciate ad espellere gradualmente chi non dona e chi ha pochi trofei, cominciando ad aumentare la quota di coppe necessarie per accedere al clan.
  • Da questo momento comincia l’assestamento del clan. Con i membri che partecipano attivamente create un rapporto di stima reciproca, socializzate, donatevi a vicenda, ecc).
  • E’ consigliabile che il capo fidelizzi il gruppo creando un torneo del clan a settimana (i membri devono avere un motivo che non li porti a scappare dal clan).
  • Monitorare sempre il clan ed allontanare chi non partecipa attivamente alla vita del gruppo o coloro che portano scompiglio.
  • Adesso obiettivo top 200. Se arrivati a questo punto non volete accontentarvi di essere un clan rispettabile, ma volete entrare nell’olimpo di Clash Royale, il gioco si farà duro.
  • Il nostro primo consiglio è di reclutare qualche membro di spicco (oltre i 4000 trofei) dai nostri social, blog o forum.
  • Creare un gruppo facebook del clan che vi dia blasone e visibilità nel social network.
  • Avere nel clan membri disposti a mettere mano al portafoglio per potenziare il deck (se pensate di arrivare a 4000 trofei senza pagare sarà cosa molto ardua).
  • Creare accademie che possano raccogliere giocatori promettenti da innestare in caso di bisogno nel clan madre.

Mettendo in atto questi consigli potreste arrivare nel tempo nella TOP 200 Italia di Clash Royale.