Chiarimenti Aggiornamento Clash of Clans: quando esce?

I giocatori di Clash of Clans sono stati viziati fin dalla nascita del gioco a costanti update che, sopratutto agli albori, erano spesso ricchi di grandi novità (difese, funzionalità, Eroi, edifici speciali come Municipio).

Tanto spazio allo sviluppo ed alla longevità del gioco che fa di questo il suo punto di forza, abbinato ad una buona dose “social”.

Fatto sta che spesso, sopratutto nell’ultimo periodo, Supercell ci ha abituati a corposi release sopratutto sotto periodi di feste (aggiornamenti di pasqua, aggiornamenti di natale) od eventi internazionali o temporali (aggiornamento estivo, aggiornamento invernale, aggiornamento Halloween)

E’ questo che ha creato nei giocatori una sorta di “obbligo” verso l’azienda a rilasciare a cadenze periodiche questi update. Quando ciò non accade arrivano lamentele, critiche, commenti negativi del tutto insensati.

Perchè Supercell non rilascia un update?

Supercell rilascia un aggiornamento più o meno una volta ogni 3/4 mesi. A differenza di tempi addietro, quando ve ne era almeno uno ogni 2/3 mesi. Questo che sta a significare?

Il metagame è una sorta di Cerchio della vita digitale, tutto deve essere equilibrato, se solo si tocca un elemento bisogna andare a compensarne un altro, o si rischia che ci sono vantaggi o svantaggi da una parte o dall’altra.

Un esempio: se Supercell inserisse in Clash of Clans una Torre Inferno livello 4 o un livello 5, le truppe ai livelli che abbiamo ora, rischierebbero di essere messe K.O. con molta facilità e quindi la vittoria diverrebbe utopia per tutti.

Per tale ragione, se andassero a toccare un eventuale livello 4 o 5 della Torre Inferno, ciò significherebbe che i livelli delle truppe dovrebbero essere innalzate di almeno uno o due range, questo per evitare degli stalli nel gioco.

Al livello competitivo al quale siamo giunti oggi, con Municipi livello 10 ed i livelli delle truppe che tutti oggi conosciamo, ogni aggiornamento deve essere meticolosamente ponderato.

Tutti conoscono la triste storia dei Domatori di Cinghiali: da nullità ad grandi truppe per poi rifinire nel dimenticatoio (o quasi). Abbiamo assistito ad una fase particolarmente altalenante di questa truppa:

  1. Aggiornamento con l’aggiunta dei Domatori senza bersaglio preferito = truppa quasi mai usata;
  2. Aggiornamento con la modifica dei Domatori con priorità sulle difese = aumento esponenziale dell’uso di questa truppa economica e veloce da addestare;
  3. Devastazione di qualsiasi villaggio con qualsiasi Municipio (anche TH10, poichè non esisteva la Torre Inferno con attacco multiplo) = uso in tutte le modalità di questa truppa;
  4. Aggiornamento repentino con l’aggiunta delle Torre Inferno con modalità Multipla per fronteggiare l’assalto di gruppo dei domatori = diminuzione del loro ingaggio ai danni dei TH10;
  5. Aggiornamento con definitiva diminuzione d’attacco con l’aumento del danno da parte delle bombe giganti verso questa truppa = truppa nuovamente in disuso.

Abbiamo visto come una leggera modifica su questa truppa abbia inciso il metagame (con una piccola modifica si può decidere la loro vita o la loro morte).

Per tale ragione essendo arrivati ad un livello del gioco saturo e molto ben definito, un aggiornamento potrebbe rischiare di far sballare tutto.

Per questo un aggiornamento di Pasqua o aggiornamento di Natale non può essere visto come “sottointeso” o scontato, proprio per le ragioni su elencate. E se anche arrivasse, non aspettiamoci sempre grandi stravolgimenti poiché ormai il gioco è da intendersi maturo (come da notare nell’ultimo update, con piccoli modifiche come un miglioramento sulla truppa Guaritore che ora elude trappole aeree).

Cerchiamo di essere giocatori modello e non blocchiamoci alla sola questione “Ehi, ma è pasqua! Dov’è il nostro aggiornamento?” Abbiamo tra le mani un gioco che reputare gioiellino è dir poco: non ci costa nulla ed ha un elevatissimo grado di interazione, coinvolgimento ed estensione territoriale. Abbiamo Eroi, che occupano fin troppo tempo per essere sviluppati, truppe con le più utili abilità, guerre avvincenti, e sempre meno (?) bottino da rubare ai villaggi… siamo proprio sicuri di voler altro?

12 Comments