Perchè Supercell lancia nuovi giochi solo in Canada? Ecco il motivo

A partire da Clash Royale e per finire, almeno per il momento, con Brawl Stars, Supercell ha sempre avviato e iniziato i test dei nuovi giochi solo ed esclusivamente per i residenti in Canada. Come mai? Perchè Supercell non crea anche una versione di test per dispositivi Android? Abbiamo raccolto personalmente alcune informazioni e ve le riportiamo al seguito con una attenta analisi.

Non appena un gioco di successo viene lanciato sul mercato, ottiene grandissimi riscontri in termini di visibilità, vuoi per l’elevata qualità, vuoi per la popolarità dell’azienda. Questi giochi ufficializzati in soft-lunch richiedono un periodo di test e risultano esclusivamente disponibili per alcuni dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod) e solo per determinate nazioni. Nel caso di Supercell la fase testing avviene sempre per i residenti in Canada, perchè?

In contemporanea ad un gioco molto richiesto, nasce la Febbre da Android dal momento in cui viene preclusa la possibilità di installarlo. Lo è stato per Clash Royale e si sta ripetendo con Brawl Stars: molti utenti vivono questa situazione con frustrazione verso l’azienda stessa e si sentono ingiustamente esclusi non avendo la possibilità di scaricare e installare l’app, mentre i giocatori iOS riescono ad eludere il limite della nazione creando un account Canadese per scaricare Brawl Stars o altri giochi, anche se non residenti in Canada.

Il fatto che Supercell e altre aziende decidano di rilasciarlo solo per iOS e per i residenti in Canada è presto detto: la maggior parte degli sviluppatori decide di seguire questa strada prima del lancio globale perchè il sistema iOS è indubbiamente più stabile e poco frammentato rispetto ad Android. Non esistono blackmaters o hacks che invece pullulano sui sistemi Android e questo rende l’esperienza di gioco pulita e leale, senza rischi di forzature su bug di una app in fase beta. Non solo, in Canada il 58% del traffico mobile è su iOS e soltanto il 39% è su Android.

Insomma, sono tanti i motivi che giustificano questa scelta. Quanti di voi sono in grande fibrillazione? Tieniti informato su Brawl Stars Italia o nel gruppo Brawl Stars Italia Fan.

One Comment