21 tattiche per vincere battaglie in Clash Royale

Clash Royale è un gioco che si basa quasi completamente sulla scalata: aumentare di arene aumenta di difficoltà ma proporzionalmente permette l’ottenimento di bauli con carte sempre più ghiotte ed interessanti seppur non siano spesso quelle maggiormente usate. Qualche esempio? Domatore di Cinghilali, Principe, Mago del ghiaccio, Mongolfiera: truppe che puoi trovare in arene basse ma che regalano grandissimi soddisfazioni e spesso presenti nei mazzi di TV Royale.

Ma salire di arena e vincere battaglie su Clash Royale significa garantirsi bauli di prestigio e vedere la comparsa del proprio nome nelle classifiche nazionali e mondiali: quale migliore pregio per un gioco competitivo come questo? Ma non dimentichiamo il baule della Corona, forziere speciale che viene aperto solo dopo aver ottenuto almeno 10 corone in 24 ore. Se la tua domanda è “Come vincere su Clash Royale! Come faccio?” allora continua a leggere!

Cosa troverai nell'articolo

Trucchi per vincere battaglie su Clash Royale

Vi abbiamo dato solo alcune ragioni per cui vale la pena salire di prestigio, di arena e portare a casa il maggior numero di vittorie, per queste e non solo, abbiamo raccolto i 21 migliori trucchi per vincere battaglie in Clash Royale, e che ci auguriamo entrino nella meccanica del vostro modo di giocare e possano garantirvi almeno un numero sufficiente di corone per vincere e riscuotere il premio a conclusione dello scontro. Segui tutti questi 21 trucchi per capire come vincere Clash Royale ed una posizione di prestigio nel tuo Clan. Scoprili tutti!

#1 Guarda e Apprendi

Clash Royale è un gioco basato completamente sulla strategia, sulla reattività e sullo spirito di adattamento proprio per questo Supercell ha ben pensato di mostrare una sezione all’interno del gioco chiamata TV Royale che mostra gli attacchi più epici trai giocatori più bravi presenti nel sistema. Ogni ora un nuovo video viene aggiunto il ché rende il ciclo di replay disponibili sempre freschi e pronti da studiare! Sfrutta, abusa di questa essenziale funzione del gioco per vedere come si comportano i migliori giocatori di Clash Royale, riponi attenzione ai tempi di impiego delle truppe, alle combinazioni, alle posizioni e dell’uso di carte di supporto come Frecce o Estrattori. Potrà sembrare riduttivo e alquanto banale ma la prima regola da seguire è quello di osservare con attenzione, studiare ed apprendere dai più bravi. Solo cosi potrai partire da una base di gioco già avanzata rispetto agli altri!

#2 Scegli un Clan competitivo ed accedici

Il primo passo da fare per un giocatore che sta crescendo è accedere ad un Clan per molteplici motivi:

  • Possibilità di crescere di livello molto velocemente;
  • Possibilità di sviluppare truppe del proprio mazzo rapidamente;
  • Confronto con altri giocatori della medesima arena;
  • Utilizzare le sfide amichevoli per testare mazzo;
  • Chiedere supporto e conoscere nuove strategie.

Per entrare in un Clan devi aver raggiunto almeno il livello 2 mentre se decidi di creare un Clan per tuo conto dovrai spendere ben 1000 monete d’oro per farlo, ma non abbatterti, puoi seguire questa guida per scoprire come creare un clan velocemente.

#3 Creazione Mazzo strategico

Abbiamo spiato i migliori giocatori del regno ed abbiamo appreso stratagemmi e trucchi per affinare la nostra capacità in battaglia. Ora viene il bello, creare un mazzo strategico per scendere in battaglia. Il nostro consiglio è partire da una combo in particolare e formare attorno ad essa una particolare tipologia di strategia, tra offensiva, difensiva o versatile. A fine febbraio era attivo un evento dedicato all’assistenza gratuita per la creazione di un mazzo nel nostro gruppo facebook ufficiale Clash Royale Italia Fan, iscriviti per non perdere i prossimi eventi. Se sei incerto su quale mazzo creare o non sei esperto di combinazioni puoi affidarti alle nostre guide:

#4 Media Elisir

Mentre crei il tuo mazzo tieni a mente che la voce MEDIA ELISIR posizionata in basso al tuo mazzo è tremendamente importante: di solito la media corretta va da 3.5 a 4.3 fino all’arena 4/5 ed aumenta leggermente per le Arene successive. Cosa significa questo? Avere una media elisir rosa bassa ti consentirà di avere sempre truppe disponibili da posizionare, ma molto fragili per difendere la tua area, di contro avere una media troppo alta rischierà di farti trovare in una posizione di stallo dove il tuo nemico assale la tua torre ma tu non hai carte da utilizzare poiché non hai ancora raggiunto la barra di elisir adeguata.

#5 Consigli sul test dei nuovi mazzi

Grazie alla funzione multimazzo (multideck) puoi creare e provare almeno tre mazzi contemporaneamente senza dover mettervi pano di volta in volta. Sfrutta a dovere questa funzionalità ma non fine a se stessa, parti da una idea di mazzo (puoi affidarti alla guida su citata, ai mazzi dei Top player che puoi notare da TV Royale etc), configuralo in uno slot dopodiché copialo esattamente nel secondo spazio disponibile e cambia una (miraccomando una) carta e sostituiscila con un’altra che credi possa fondersi bene con la strategia. Fai la stessa cosa nel terzo slot del multideck, ricopiando il mazzo originario e cambiando una sola carta. Una volta che avrai tre varianti del medesimo mazzo, testali in battaglia dedicando 10 attacchi ad ogni tipo di mazzo. A conto fatto tira le somme e decidi quale dei tre mazzi vale la pena tenere, se non sei convinto prosegui col test rimpiazzando una nuova carta e continua cosi finché non sei convinto!

#6 Carte potenti uguale vittoria assicurata? No!

Non farti accecare dalla voglia di portare con te solo truppe offensive come Principe, Principe Nero, Gigante o Mini PEKKA. Avere un mazzo con carte di  cosi enorme potenza ti mette al pericolo facilmente per molti motivi:

  • Queste tipi di carte costano spesso assai ed averne troppe assieme alza a dismisura la media di elisir rosa;
  • Hanno punti di attacco altissimi ma punti salute esigui;
  • Alcuni tipi di carte come quelle tank (Gigante) hanno bisogno di una carta di supporto per essere davvero letale;
  • Alcune tipi di carte come il Domatore di Cinghiali richiedono degli annoyer o delle carte di supporto come le Congelanti per essere davvero devastanti;
  • Non puoi difenderti da mazzi Spawn (cos’è lo Spawn Deck?)

E potremo continuare ancora, di solito il mix perfetto si ottiene con un buon numero di carte offensive, difensive e di supporto.

#7 Dove testare il proprio mazzo

Ci sono essenzialmente tre strade da percorrere se vuoi testare bene il tuo mazzo prima di scendere in battaglia ufficialmente:

  1. Scontro di prova: è accessibile dalla pagina iniziale premendo sul pulsantino centrale destro con una spada su un bersaglio e permette di affrontare un giocatore del proprio livello/arena senza rischiare di perdere (e quindi neanche guadagnare) coppe. La difficoltà di scontro con il CPU cresce in proporzione all’arena ed al livello.
  2. Sfida amichevole: se sei all’interno di un Clan la migliore cosa da fare è testare il proprio mazzo affrontando un proprio compagno di Clan, anche in questo caso non perderai coppe ma potrai affrontare i giocatori che preferisci e chiedere di usare solo alcune determinate carte;
  3. Multiplayer: la modalità classica, l’ultima strada da percorrere è quella di affrontare subito il “mondo esterno” cercando un giocatore nel mondo e affrontandolo in base al matchmaking del gioco. In questo caso perderai coppe ma avrai come nello step 2, la possibilità di avere contro un giocatore in carne e ossa e valutare se le tue strategie funzionano.

#8 Uso delle carte

Ottimizza al massimo la gestione dell’elisir rosa durante la battaglia, ad esempio un trucco che usano molti giocatori è quella di attendere che la barra sia piena prima di posizionare nuove carte sul campo di battaglia, considera sempre quali combinazioni tra le carte che possiedi sono quelle che maggiormente si adattano alla situazione (mazzo offensivo? mazzo difensivo? il giocatore ha già posizionato truppe sul campo?) e comportati di conseguenza. Assicurati che la tua barra di elisir rosa sia vuota solo quando il nemico ha finito anch’esso risorse e non può attaccarti, per capirlo basta fare una somma rapida a mente delle truppe che ha posizionato sul campo. Se rimani senza elisir rosa anche una orda di sgherri può ridurre in poltiglie la tua torre!

#9 Combinazioni carte/evoluzione

Quando noti che il tuo mazzo è pronto per affrontare nuove sfide e scegli quello che ti da maggiori soddisfazioni ti consigliamo di non fermarti. In che senso? Presto detto, il mazzo che utilizzi deve essere un essere in continua evoluzione: non accontentarti mai e non appisolarti se ritieni sia sufficientemente forte per vincere. Le strategie in questi tipi di gioco cambiano molto spesso pertanto è importante tenersi preparati ad eventuali metagame. Prosegui con i test utilizzando nuove carte, magari chissà a forza di cambiare troverai abbinamenti ancora più temibili! A tal proposito puoi consultare la nostra wiki o leggere schede di strategia delle carte già analizzate.

#10 Quantità e qualità

Ad inizio battaglia evita di posizionare troppe carte tutte assieme e tutte concentrate in uno stesso punto, non dimenticare che il tuo nemico può avere nel suo mazzo carte di supporto a esplosione ad area come il Missile, la Palla infuocata, Frecce o Veleno: in questo caso con un sol colpo potrebbe decimare il tuo esercito! Inoltre posizionando troppe carte insieme il nemico capirà perfettamente che il tuo regno è privo di difese nel caso volesse attaccarti!

#11 Inganni di battaglia

Quando la Torre della Corona nemica sopravvive con poca vita non farti accecare dalla voglia di finirla posizionando carte in modo frettoloso o rischi che il nemico possa sfruttare questa tua debolezza a suo vantaggio, attrarti dalla sua parte e preparare un contrattacco! Piuttosto porta con te sempre almeno una carta che infligga danno ad area come la Palla infuocata (preferibile rispetto alle frecce) che ti aiuterà a finire il tuo nemico senza alcun pericolo ed a distanza.

#12 Trappole al nemico

Un piccolo trucco che ti aiuterà sicuramente è questo: porta con te Frecce, Missile, Veleno o Palla infuocata. Concentrati in battaglia su una sola Torre nemica, quando questa raggiunge punti vita bassi (tali da essere coperti dalla carta di supporto che hai portato con te) molla la presa e fai credere al nemico di aver mollato l’obiettivo e concentrati sulla torre opposta. Il nemico abbasserà la guardia perche vedrà le tue truppe attaccare l’altra torre. A pochi secondi dalla fine finisci la torre con pochi punti salute con Frecce o Palla infuocata! Ti sarai portato a casa una vittoria con un bluff!

#13 Scelta degli sviluppi delle carte

Argomento spinoso che con molta probabilità approfondiremo con guide più dettagliate è ciò che riguarda la scelta degli sviluppi delle carte. Come avete notato agli inizi il costo di sviluppo delle truppe è davvero irrisorio, ma aumenta vertiginosamente col crescere del livello. Per potenziare ad esempio le truppe al livello 6 vengono richieste 1000 monete d’oro. Va da se che se per alcune carte vale la pena spendere un pò di oro, per altre risulta completamente fuori luogo farlo specialmente se sono carte che non utilizziamo ne nostri mazzi. Piuttosto, se sei incerto sul da farsi, risparmia il tuo oro per acquistare le Carte Epiche che ogni giorno troverai nel Negozio. Se vuoi sapere come ottenere fino a 4.2000 monete d’oro leggi questa guida.

#14 Scelta delle carte ad inizio battaglia

Come detto è un gioco di forte adattibilità, ogni volta che giocherai avrai nella tua mano carte differenti quindi dovrai essere abbastanza bravo da capire quale tipo di strategia utilizzare con quelle che hai in mano. La miglior cosa da fare ad inizio battaglia, oltre ad attendere il riempimento della barra di elisir rosa, è quella di capire bene se iniziare con un attacco od un controattacco. Se possiedi ad esempio troppe carte deboli (tier basse) puoi prendere in considerazione la possibilità di aspettare la giocata del tuo nemico o posizionare la più scarsa tra quelle che hai giusto per vedere la reazione del nemico e poi scegliere di conseguenza. La scelta della prima carta è molto importante poiché vincolerà la scelta delle successive: è ovvio che se posizioni subito un PEKKA ti troverai fin dall’inizio sguarnito di truppe e potresti rischiare un 3-0). Di solito il 70% dei giocatori sceglie di posizionare come prima carta Arcieri o Goblin con Lancia.

#15 Posizione delle truppe e degli edifici

La scelta della posizione dove impiegare le tue carte è molto importante, cosi come quale tipo di carta. Essenzialmente ad inizio battaglia i giocatori scelgono di posizionare le prime truppe dietro una delle tre proprie torri, specialmente truppe lente, in questo modo mentre la truppa si avvicinerà al ponte avremo possibilità di recuperare almeno altri 3 elisir rosa e quindi maggiore scelta di gioco. Non solo, se usi spesso carte come edifici di supporto (Capanne dei Barbari, Lapide, Estrattore di Elisir rosa) accertati di posizionarlo dietro le torri o ancora meglio di fronte alla torre centrale, in questo modo hai la possibilità che il giocatore giochi una carta come la Palla infuocata per distruggere tali edifici e colpire per sbaglio la Torre della Corona centrale e che magari grazie al tuo colpo diverrà attiva anche in difesa!

#16 Non attaccare la torre centrale!

Uno sbaglio che molti commettono è quello di lanciare Palle infuocate, Frecce o similari colpendo sia le Torri laterali nemiche sia quella centrale: non c’è errore più grave! La Torre Centrale nemica resterà dormiente e quindi non attaccherà le tue truppe finché almeno una delle due sue torri laterali non crollerà. Al contrario se un tuo colpo a distanza la sfiora potrà renderla attiva e quindi aumentare la difficoltà di sconfiggere il nemico! Puoi invece decidere di attaccarla quando hai distrutto almeno una delle due torri della Corona del nemico. Non essere masochista, miraccomando!

#17 Attacca e ritirati!

Un trucco molto valido è quello di attaccare e ottenere almeno una Corona distruggendo una Torre della Corona nemica e dopodiché battere in difesa il nemico per sfinimento. Questo stratagemma è largamente utilizzato dai giocatori esperti nelle arene superiori dove riuscire a ottenere 3 corone è pressoché impossibile. Se stai scalando potrebbe essere la migliore scelta per te!

#18 Contrattacca

Tieniti pronto e non sottovalutare un gruppo di sgherri o un barile goblin! Sii reattivo e difenditi rapidamente dagli attacchi più subdoli (puoi usare in entrambi i casi la carta Frecce) con la carta più economica che possiedi. Se noti ad esempi dagli attacchi in TV Royale noterai come i giocatori preferiscono usare carte per contrattaccare il nemico anche al costo di restare senza elisir rosa piuttosto che lasciare che la Torre della Corona si difenda da sola. Se pensi che la Torre possa affrontare senza problemi l’attacco nemico non curartene e continua ad accumulare elisir rosa senza sprecarne!

#19 Spesa dell’elisir

Un buon consiglio è quello di risparmiare sugli attacchi del nemico, ciò significa che è sempre buona cosa riuscire a contrastare l’uso delle truppe nemiche con carte counter ma di minor costo (abbatti un Gigante con gruppo di goblin o distruggi un gruppo di barbari con una Palla infuocata o un Bombarolo). Insomma, cerca di anticipare il gioco del nemico e avvantaggiarti con la quantità di risorse per riuscire a contrattaccare di potenza nel momento in cui il nemico non possiede risorse per difendersi.

#20 Carta Asso

La Carta Asso è un termine coniato da Supercell Italia Fan dedicato a Clash Royale, è la carta chiave del tuo mazzo e che viene utilizzata con effetto sorpresa per destabilizzare il nemico, durante l’ultimo minuto di partita, momento nel quale la produzione di elisir rosa raddoppia ed è piu facile utilizzare le strategie del proprio mazzo. L’avversario si troverà spiazzato e non saprà come contrastarlo. Di solito tali carte sono: Mongolfiera, Domatore di Cinghiali o Incantesimo Congelante, carte che sono insomma decisive per la vittoria!

#21 Uso delle carte difensive/supporto

L’ultimo dei 21 trucchi su Clash Royale per vincere battaglie tratta della scelta o meno dell’uso e della posizione delle carte difensive. Queste carte di supporto hanno molti vantaggi:

  • Distolgono le truppe con obiettivo preferito “difese” o “qualsiasi” (Sopratutto Principe, Mongolfiere, Domatore di Cinghiali);
  • Costo decisamente basso per alcune di queste;
  • Abilità speciali come la scomparsa/apparizione della Tesla o la possibilità di distruggere e colpire le Torri nemiche come l’Arco-x.
  • Duplice vantaggio difensivo e offensivo come la Lapide.

Una delle carte su citate dovrebbero essere presente almeno in un mazzo di carte che si rispetti. La lapida ad esempio è una carta che costa pochissimo (3 elisir rosa), oltre a svolgere funzione da annoyer con la produzione automatica di scheletri, funge da “distrubatore” delle truppe con target difese come Gigante, Domatore o Mongolfiere e sono capaci sopratutto con queste tipo di truppe di abbatterle! Pensate alla carica di un Principe che si ritroverà a colpire una lapide e vedersi attaccare da 4/5 scheletri che lo ridurranno in brandelli! Ma non dimenticare la guida ai trucchi clash royale completa di tutti i dettagli o quella ai 10 consigli per scalare di coppe su Clash Royale.

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