Deck Arco-X Clash Royale: Guida quando e come usarlo

Benché in Clash of Clans l’arco-x sia solo la terza difesa maggiormente contemplata, dopo l’avvento della Torre Infernale e la più recente Artiglieria Aquila, su Clash Royale l’Arco-x è sempre stata la carta difensiva/offensiva preferita per eccellenza. Il chè è presto detto: l’arco-x ha numerosi vantaggi e altrettanti utilizzi.

E’ una carta che può infliggere gravi danni consecutivi a truppe, difese ed addirittura Torri della Corona nemica. Si, perchè il suo raggio d’azione di 12 tessere (diminuito recentemente nell’ultimo aggiornamento di Marzo) gli permette di colpire anche obiettivi distanti, questo lo rende particolarmente interessante come carta. Il prezzo piuttosto alto (6 elisir rosa) può essere facilmente compensato con l’utilizzo di un estrattore. Vista la sua importanza, abbiamo pensato di parlarvene con il Deck Arco-x Clash Royale 

Cosa troverai nell'articolo

Deck Arco-X Clash Royale

Abbiamo notato che infatti il tasso di ricerca di questa carta era davvero alta! Abbiamo dedotto quindi sia quella maggiormente apprezzata e per la quale spesso i giocatori decidono di costruirci attorno una strategia. Sono molti i trucchi da utilizzare con l’arco-x, tuttavia è importante che il mazzo sia costruito ad hoc.

Innanzitutto se vogliamo che l’arco-x diventi la nostra arma principale, dobbiamo pensare ad un mazzo difensivo. Cosa significa questo? Che le carte che sceglieremo per il nostro mazzo devono essere volte alla difesa e al supporto, quindi di basso costo, ove possibile e resistenti (punti vita alti) e lasciare da parte truppe come Domatore di Cinghiali o Principe Nero, che puntano principalmente allo sfondamento fisico. Per tale ragione abbiamo pensato ad un mazzo che a vedere dalle prove risulta devastante: lo chiameremo il Deck Arco-X Clash Royale. Andiamo in dettaglio a spiegare ogni carta presente al suo interno.

esempio mazzo con arco-x

Carte del mazzo

  • Barbari: ne abbiamo parlato spesso. Una carta praticamente quasi onnipresente, poiché risulta fastidiosa da abbattere e può essere anche un’arma offensiva. Quindi duplice ruolo che si alterna in base alle esigenze del giocatore. In questo mazzo avranno una funzione di scudo. Verranno posizionati davanti all’arco-x come protezione.
  • Tesla: Difesa a scomparsa, non può essere colpita quando è sottoterra, il che la rende invulnerabile agli attacchi a distanza come la Sfera infuocata. Ci occorrerà da supporto all’arco-x.
  • Estrattore: Indispensabile, visto il costo medio del mazzo (4.3). Ci servirà per utilizzare più spesso le nostre carte.
  • Cannone: seconda difesa volta a difendere il nostro arco-x.
  • Goblin: truppa di emergenza qual’ora non abbiate altri scudi disponibili;
  • Razzo: da usare con parsimonia, visto il costo, e solo per abbattere arco-x scomodi o finire il nemico con il colpo di grazia. Specialmente lo utilizzeremo per i mazzi counter (leggi il paragrafo sotto).
  • Frecce: se il nemico usa truppe di vita bassa contro il nostro arco-x scocchiamo le frecce e abbattiamo la minaccia in un sol colpo!
  • Arco-x: la carta sul quale orbiterà tutta la strategia del mazzo

Strategia

Nel deck Arco-x Clash Royale, ovviamente l’arco-x avrà un ruolo di protagonismo assoluto, per tale ragione tutto ciò che faremo sarà volto a proteggerlo permettendogli di infliggere danni alle Torri della Corona avversarie.

Faremo in modo di posizionare l’arco-x all’estremità del ponte e costruiremo intorno ad esso le difese di basso costo come Cannone o Tesla e ove possibile i barbari che riusciranno a contrastare il 90% dei nemici. Non appena crollerà una Torre passeremo alla fase 2, ovvero la difensiva. Non ci preoccuperemo piu di infliggere danno all’altra torre ma respingeremo semplicemente il nemico. Questo mazzo ti permetterà di salire di Arena 5, Arena 6, Arena 7 e raggiungere Arena 8 in men che non si dica. Per questo è un deck volto più che altro alla scalata.

Principali nemici

Quali mazzi dovrai temere di più? Quelli che si basano sulla costruzione di edifici difensivi o caserme: in questo caso l’arco-x punterà i colpi verso questi ultimi e resterà “impallato” li, spendendo tutto il tempo di permanenza sul campo inutilmente. La peggior crediamo sia la Torre Infernale, che se posizionata dinnanzi all’arco-x può ridurlo in poltiglie se non siamo abbastanza veloci a posizionare avanti dei barbari come scudo e permettere all’arco di abbatterla prima. Ma in quel caso ci trovassimo di fronte questi nemici, niente paura! Il razzo è proprio nel mazzo per questo! Spazzerà via tutto in men che non si dica!

Guida e spiegazione dell’uso del mazzo

Come funziona quindi il mazzo? Prossimamente caricheremo un video, ma nel frattempo ecco la guida che spiega tutti i consigli ed i step utilizzati in battagli per il deck arco-x Clash Royale. In questo caso l’attacco è stato sferrato prima dell’aggiornamento, pertanto sarà leggermente coperto di una tessera, ma la strategia resterà la stessa. Iniziamo con il primo attacco che ci ha permesso di portare a casa ben 2 corone!

mazzo arco-x 2

  1. Aspetta che la barra elisir si riempia, poi posiziona nel mezzo del tuo campo tesla o cannone, non appena il nemico fa un contro attacco (in questo caso anche lui usa Arco-X e Cannone all’estremità del suo campo) manda subito il razzo per abbattere entrambe le truppe (lui avra utilizzato 9 elisir rosa mentre tu solo 6 per distruggerglieli!)
  2. Posiziona un estrattore all’angolo opposto a dove vuole attaccarti il nemico (questo lo obbligherà, nel caso, ad usare Sfera infuocata o simili per colpirti), difenditi non appena il nemico manda truppe di attacco;
  3. Non appena raggiungi 10 elisir rosa ed il nemico risulta sfiancato posiziona Arco-x e Cannone, gli uni accanto agli altri, affinché possano difendersi e tieniti pronto con Frecce o Sfera infuocata per abbattere eventuali sgherri o barbari nemici;
    mazzo arco-x 1
  4. A questo punto manderai nel panico il nemico che posizionerà subito una difesa (come in questo caso) ma che verrà abbattuta facilmente dalle tue difese;
  5. Mentre lui sprecherà elisir per difendersi tu ne accumulerai grazie all’estrattore e potrai continuare a posizionare altre carte di supporto;
  6. Tieniti cura dell’Arco-x! Difendilo appena possibile, poiché senza di lui non potrai aggiudicarti la vittoria.
    mazzo arco-x 3
  7. Continua a colpire la torre della corona finche non crolla; poi sta a te decidere se passare in difensiva o proseguire con l’attacco: se vedi che il nemico tentenna, ti consigliamo di ripetere i passi 2, 3, 4, 5 e 6 per aggiudicarti anche la seconda Corona;
  8. Non appena il nemico rimane con poca vita finiscilo con il Razzo e aggiudicati 2 Corone.

Bene, ti abbiamo spiegato come creare un deck Arco-x Clash Royale, ora tocca a te: se possiedi queste carte prova subito questo mazzo e facci sapere cosa ne pensi nei commenti. Non dimenticare di leggere la strategia ai 21 migliori trucchi per vincere le battaglie su Clash Royale e la guida alla creazione dei migliori 30 mazzi per ogni arena.

3 Comments