Come Creare mazzo Clash Royale: la guida completa

Per creare un mazzo di carte di successo c’è bisogno di seguire delle regole abbastanza basiche ma che molti ignorano, questo porta spesso il tuo esercito a naufragare e raramente ad una vittoria che soddisfi l’eco del giocatore. Per tale ragione abbiamo crea questo articolo che ti aiuterà nella gestione degli attacchi. Parleremo essenzialmente della guida al come creare mazzo di carte Clash Royale partendo dall’ABC fino a svelare l’esistenza della speciale carta Asso di ogni mazzo.

Cosa troverai nell'articolo

Come Creare mazzo: le categorie dei mazzi di carte in Clash Royale

I mazzi di carte in Clash Royale sono divise in tre categorie ben distinte:

  • Deck offensivi: permettono l’uso di tattiche di sfondamento e che puntino più all’attacco piuttosto che alla difesa;
  • Deck difensivi: esattamente il contrario, sfruttano l’apporto di carte di supporto e truppe pesanti o numerose che possano respingere gli attacchi offensivi dei tuoi nemici;
  • Deck control o versatili: permettono l’uso di strategie di attacco e di difesa.

Va quindi scelto di quale si vuole far uso: se siamo in dubbio vi suggeriamo di fare un giro nella TV Royale, la speciale sezione di Clash Royale, che raccoglie i migliori attacchi registrati nelle ultime 24 ore (aggiornate ogni ora). Da questi replay possiamo partire e prendere spunto per la creazione della nostra tattica di gioco.

Tipi di attacchi

La sinergia in questo gioco è essenziale, occorrono ottimi riflessi e spirito di iniziativa: la chiave del gioco è proprio la reattività, il sapersi adeguare istantaneamente ad ogni tipo di attacco nemico. Sbagliare l’uso di una carta può compromettere l’intera strategia e portarti alla sconfitta. Pertanto scegli con attenzione quali carte, tra quelle che hai disponibili, che possano permetterti un eventuale e fulmineo recupero in extremis.
Per farlo è importante conoscere tutti i tipi di attacco che abbiamo a disposizione:

  • Singolo obiettivo: quando una truppa ha un unico obiettivo (come il Gigante);
  • Splash: quando una truppa può colpire un gruppo di nemici in contemporanea (come la Strega);
  • Priorità: quando una truppa ha un bersaglio preferito e colpisce con priorità quel tipo di truppa/edificio;
  • A distanza: quando una truppa può colpire a distanza obiettivi singoli (come gli Arcieri);
  • Fisico: quando una truppa può colpire un obiettivo solo raggiungendolo al contatto (come il Gigante);
  • Speciali: quando una carta permette di attaccare a distanza senza l’uso di truppe (come la Palla di fuoco);
  • Difensivi: quando una carta permette la creazione di strutture difensive (come il Cannone o la Torre Inferno);
  • Supporto: quando una carta crea tipi di edifici volti a creare nuove truppe (come la Caserma dei barbari);
  • Gruppi: quando una carta è formata da più tipi di truppe (come Esercito di scheletri);
  • Singolo: quando una carta rappresenta una sola truppa (come lo Scheletro Gigante)

Ognuno di questi attacchi ha una particolarità, quindi ci offre un vantaggio, ma dall’altra ha conseguenze negative sulla nostra fruizione di elisir rosa o contro il tipo di deck dell’avversario.

La media del costo elisir rosa

Mentre creiamo il nostro mazzo non dobbiamo trascurare la caratteristica della media dell’elisir rosa: questo dato è particolarmente importante poiché un numero troppo alto non ti permetterà un uso ottimizzato delle tue carte ed uno troppo basso, non ti permetterà di resistere a particolari tipi di attacco. La migliore media si aggira trai 3.4 e i 4.4 elisir rosa: questo compromesso sarai sempre pronto a mettere in campo nuove carte di un certo spessore, senza incorrere in situazioni spiacevoli.

Tipi di carte da usare in ogni mazzo

Ogni mazzo deve possedere determinate caratteristiche, in base alla categoria che scegliamo di attuare:

  • 2-3 carte a danno ad area: (anche di supporto e speciali come la Palla di fuoco o Frecce) per fronteggiare mazzi nemici che contengano carte di tipo gruppo, e che possono quindi comportare un danno enorme se non si riesce a bloccarli prima che raggiungano le Torri della Corona o per abbattere a distanza Torri della Corona che abbiano pochi punti vita;
  • 1-2 carte di sfondamento: parliamo delle truppe che hanno dalla loro elevati punti di attacco (come i Domatori di Cinghiali, Principe, Mongolfiera) e che saranno i vostri assi nella manica da usare nei momenti perfetti quando il vostro nemico è in difficoltà;
  • 1-2 carte con elevati punti vita: è importante portare con se dei Wall. Cosa sono le carte wall? Sono quelle truppe che hanno elevatissimi punti vita e che permetteranno di usufruire di speciali combo di attacco (puoi trovare degli esempi da cui attingere in questo articolo) grazie alla possibilità di assorbire più colpi possibili (guadagnando tempo e supportandoli con altre carte). Parliamo ad esempio del Golem, il Gigante, il gruppo di Barbari o lo Scheletro Gigante (trovi qui una scheda strategica su questa truppa).
  • 2 carte che mirino truppe d’aria: non dimenticare che dall’alto provengono le combinazioni di attacco più devastanti, basterà lasciar passare un secondo per vedere franare le tue torri! Ricorda quindi di portare con te dei counter alle carte più temibili d’aria (Mongolfiera, innanzitutto). Tra le carte migliori come counter figurano sicuramente il gruppo di Sgherri (da 5 punti elisir rosa) o sopratutto il Mini Drago, che a fronte di un costo elisir davvero basso ti permetterà di respingere sia attacchi di terra massicci che di aria.
  • 1 carta incantesimo: non dimenticare di portare con te almeno una pozione! Vanno per la maggiore quella Congelante, che sopratutto in combinazione con il Domatore di Cinghiali o Mongolfiera riesce a provocare danni disastrosi al tuo nemico. La Furia è una alternativa che ti permetterà di potenziare le tue truppe all’interno di un grande raggio al prezzo di solo 3 elisir rosa. Ricorda che gli incantesimi, perlomeno quelli di supporto, funzionano solo abbinati all’uso di altre truppe pertanto usale con attenzione.
  • 0-1 carta difensiva/supporto: non dimenticare che puoi fronteggiare chiunque, pertanto preparati al peggio o anticipa le mosse del nemico. Se il tuo avversario impiega un Principe, puoi usare la Tomba degli Scheletri per arrestare la sua carica e ridurlo in polvere con un impiego bassissimo di elisir rosa, oppure la Torre Inferno (che peraltro nei top clan è indispensabile) per fronteggiare il Golem, allo stesso modo puoi usare un cannone o qualsiasi altra carta per distrarre Mongolfiere e Domatori di Cinghiali e dirottarli distanti dalla Torre della Corona.

La carta Asso

Cos’è la carta Asso? La carta Asso in ogni mazzo è quella speciale carta che NON deve essere usata fino allo scadere dei primi due minuti di gioco. Con il raddoppio della produzione dell’elisir rosa, le combinazioni in gioco aumentano e proporzionalmente anche il loro impiego sul campo. L’uso di questa carta spiazzerà il tuo avversario poiché fino a quel momento non è stata giocata. Di solito questo tipo di stratagemma destabilizza il nemico che va in confusione e perde la concentrazione. Ogni giocatore può scegliere la propria carta Asso, ma qual è la migliore?

Consigliamo, ad esempio, come carta di attacco il Domatore di Cinghiale od il Principe, mentre se volete che la carta Asso sia una di supporto suggeriamo caldamente della pozione Congelante: riponi particolare attenzione all’uso di questa speciale card, poiché su questa con alte probabilità ti giocherai la vittoria sul nemico il quale non saprà come eluderne gli effetti. Nel nostro caso spesso questo trucco in Clash Royale ci ha permesso di portare a casa vittorie complete (3 corone).

Gestione di più mazzo di carte in Clash Royale

guida creazione mazzo clash royale

Clash Royale non permette, almeno ad ora, la gestione di più mazzi di carte come avviene su Clash of Clans con l’editor dei villaggi multiplayer e guerra. Ma se siamo giocatori a cui piace spesso cambiare mazzi di carte per testare al massimo le abilità di ogni tipo di truppa od edificio? Possiamo sfruttare servizi web, che peraltro, ci offrono nuovi servizi come la possibilità di osservare tutti i mazzi di carte creati dagli altri giocatori piuttosto che quelli più utilizzati. ClashRoyaleBuilder è questo e molto altro: possiamo salvare più mazzi di carte e condividerli con i nostri amici. Perché rischiare di dimenticare a memoria un mazzo di carte che ci ha dato tante soddisfazioni?

3 Comments