Clan War Leagues: guida per capirle e vincere con il proprio clan

Cosa troverai nell'articolo

Introduzione 

Con l’aggiornamento di Ottobre 2018, sono arrivate su Clash of Clans le Clan War Leagues. Ma cosa sono? Come funzionano? Come si fa a vincere? Queste sono sono alcune delle domande che milioni di player si stanno facendo in tutto il mondo.

Allora noi di S!Fan cerchiamo di rispondere in questo articolo, ma già nell’introduzione teniamo a specificare una cosa molto importante: alcune caratteristiche o funzionalità potremo capirle solo in un secondo momento; quindi invece di affrettarci nel dare un ipotesi nostra personale, piuttosto che un fatto, ci esimeremo e sorvoleremo su alcuni punti.

Una volta al mese arriveranno le CWL e avranno una durata complessiva di una settimana. Si possono paragonare ai Giochi del Clan ma non del tutto per via di alcuni restrizioni nel numero dei partecipanti (nelle CWL possono prendervi parte max 15 giocatori per war,salvo rotazioni tra ognuna durante la settimana) e nelle frequenza. Infatti le CWL conferiranno premi e artefatti potenti e super efficaci, quindi la Supercell non vuole in nessun modo dar via, con molta frequenza questi oggetti magici.

partecipano i legami di guerra nello scontro di clan

Una volta che comparirà nel pannello Eventi, l’arrivo imminente delle CWL , puoi iscrivere il tuo clan e anche scegliere i membri che ne prenderanno parte. I combattimenti saranno semplici war 15vs15 ma ciò non toglie che puoi iscrivere tutto il clan, quindi fino a un massimo di 50 membri.

Iscrizione  e battaglie durante la CWL

Subito dopo aver scatenato e iscritto il tuo clan, inizierà una ricerca simile a quella per le War, alla fine della quale troverai il tuo clan abbinato insieme ad altri 7. Il matchmaking esaminerà la forza dei primi 15 giocatori schierati e ti accoppierà con clan con la stessa forza.

Durante ogni giorno di battaglia, hai 24 ore di tempo di preparazione in cui puoi selezionare i 15 membri che combatteranno con l’altro clan, donare le truppe nel castello e così via – come nella vera Guerra dei Clan.

24 ore di preparativi e 24 di war effettiva, fatta eccezione per alcuni clan in questa prima Stagione, che si sono trovati difronte a un bug che prevede uno schema di 12h prep + 12h di war. Se sei tra questi non disperare: Supercell ha fixato la cosa con un aggiornamento pomeridiano, specificando che per questa volta non cambierà nulla (quindi se avrai questi tempi saranno uguali per la fine della CWL) ma dalla prossima tornerà tutto normale.

IMPORTANTE: Se il Capo ti inserisce tra i Membri durante il periodo di Iscrizione, a fine CWL prenderai le medaglie , anche se non stai combattendo attivamente in una battaglia – ovviamente, la battaglia attiva ti garantirà ricompense aggiuntive per guadagnare stelle.
Più combatti più guadagni, ma se non lo fai riscatterai comunque un minimo di Medaglie della Lega (incluso un Bonus di benvenuto, pari a 50 Medaglie).

Durante il giorno di battaglia hai solo 1 attacco singolo per round (invece dei 2 in Clan Wars). Non potrai fare inoltre scouting delle basi nemiche con un pò di anticipo ma dovrai attaccare usando un unico tentativo senza sbagliare.

Come vincere le CWL?

Raccogli le stelle durante gli attacchi e alla fine della settimana, o nella stagione della lega di guerra, tutte le stelle raccolte dal tuo clan vengono sommate alle stelle totali raccolte durante quei 7 giorni.

risultato finale del campionato di guerra

I 1-2 migliori clan (a seconda della lega) saranno promossi a una lega più alta e gli ultimi 1-2 clan verranno declassati in una lega inferiore.

risultato della stagione della lega di guerra

Inoltre, il Capo del Clan  può dare delle medaglie bonus ai 4 membri che ritiene i più meritevoli. Ecco una screen:

medaglie bonus nei campionati di guerra

Conclusione

Le CWL si apprestano ad essere una modalità molto discussa e controversa che andrà inevitabilmente a “scuotere” la quotidianità di Clash of Clans fatta da War settimanali e Giochi del Clan.

L’ingegneria e il matchmaking non ha alcun senso in questo momento in quanto il tuo campionato iniziale verrà scelto tra i migliori 15 municipi: se cerchi di ottenere avversari più facili, ottieni molte meno ricompense quindi inganni solo te stesso e il tuo clan relegandolo in una Lega bassa.

Non vedo l’ora di provare le CWL e noi di S!Fan ti auguriamo una buona fortuna, per qualsiasi cosa non esitare a scriverci su Facebook o nel nostro gruppo Telegram.