Specchio Clash Royale: Consigli su come usarlo

Quando parliamo dello Specchio in Clash Royale, stiamo citando probabilmente una delle carte del gioco più curiose. Non appena si viene a conoscenza di questa carta speciale si rimane stupefatti dalla sua grandissima unicità. Lo Specchio è l’unica card epica, se non dell’intero sistema, ad avere queste peculiarità che la rendono cosi acclamata e richiesta trai giocatori di fascia bassa, media e alta. Se sei atterrato su questa guida sei già a conoscenza dell’enorme potenziale della carta in oggetto, ma proprio per via di questa enorme potenza va giocata con parsimonia ed attenzione. Ti spiegheremo tutto in merito: quando usare lo specchio, quando è utile mantenerlo, quando è importante che sia presente in un mazzo e tutti i suggerimenti del caso. Stai leggendo la guida più completa dedicata allo Specchio Clash Royale.

Cosa troverai nell'articolo

Specchio Clash Royale: come funziona

La prima domanda che molti si pongono quando scoprono dell’esistenza di questa carta è: come funziona lo specchio? Per quanto possa essere un controsenso, questa card da sola è pressoché inutile, tuttavia risulta decisiva affiancata ad altre carte. Ma cosa significa? Lo specchio ha una speciale abilità che è descritta anche nei suoi dettagli, benché non ci sia alcun dettaglio: questa carta copia esattamente l’ultima carta giocata. Questo significa che potrete giocare due carte identiche nello stesso momento (a patto che abbiate il giusto numero di unità di elisir rosa). Direte, beh e allora è facile vincere, no? La carta richiede un costo di elisir pari all’ultima carta giocata +1, questo significa che se giocate Goblin con Lancia del costo di 2 elisir rosa e volete giocare subito dopo la medesima truppa lo specchio verrà a costare 3 elisir rosa (2+1).

Fino a qui tutto chiaro, no? Altra peculiarità è la sua capacità nel copiare, oltre che la carta, anche il livello della stessa card ma con una leggere differenza: in base al livello della tua carta specchio il livello della card “specchiata” avrà un livello inferiore, uguale o superiore all’originale. Ciò significa che più verrà potenziata la carta specchio e maggiore sarà il livello rispecchiato sulla carta impiegata sul campo!

Come e dove si trova lo Specchio in clash royale?

Lo Specchio è custodito nell’Arena 5 (la valle degli incantesimi) ed essendo una carta epica, sarà arduo riuscire a trovarla facilmente. Vi consigliamo di non superare le 1500 coppe se volete trovarla e sfruttare la possibilità del negozio per acquistarne almeno un esemplare (contando molto sulla Domenica Epica che da possibilità doppia di ottenerla). Per scoprire maggiori dettagli per creare un mazzo con questa card vi rimandiamo alla guida sulla creazione di mazzi per Arena 5.

Trucchi da usare con lo specchio

Avete trovato la vostra carta Specchio, bene! Ora viene la parte più divertente mettere in gioco (in tutti i sensi) le vostre capacità e formare un mazzo sfruttando le enormi opportunità offerte dallo Specchio. Per questo spiegheremo i migliori modi per sfruttarle!

Versatilità smisurata

La possibilità di copiare qualsiasi carta giocata del proprio mazzo, fa della carta Specchio una grandiosa risorsa: ciò la rende altamente versatile e facilmente interfacciabile con qualsiasi tipo di strategie. Porti nel tuo mazzo una card che si plasmerà in base alle opportunità! Ti serve una difesa? Lo specchio diventa una difesa! Ti serve una truppa offensiva? Lo specchio diventa una truppa offensiva! E potremo continuare all’infinito! Porti una carta ma è come se introducessi nel tuo mazzo mille tattiche! Diventa carta di supporto, offensiva, difensiva o card di controllo quando lo desideri!

Specchio con i Leggendari e Epici

Avete presente l’enorme potenza di alcune carte leggendarie o epiche? Per farne un esempio, Principe Nero, Principe, Principessa (leggi la guida su come trovare la principessa), Golem, solo per citarne qualcuno. E se avessimo la possibilità di schierarne addirittura 2? Metteremo in ginocchio l’avversario con grande facilità! Provate a immaginare la combinazione di due principi su due sponde opposte, uno con un piccolo ritardo giusto per far abboccare il nemico. O ancora meglio due Golem, neanche la Torre Inferno sarebbe un problema, due stregoni di ghiaccio? Ancora meglio. O pensa se riuscissi ad usare due principi neri ed uno normale: la devastazione! Quando usi lo specchio Clash Royale nel tuo mazzo, cerca di portare con te almeno due Epici/un leggendario, in questo modo ti assicuri durante il minuto di produzione doppia di elisir almeno una corona poiché riuscirai a mettere in ginocchio il tuo avversario.

Carte di controllo raddoppiate

Molti mazzi fanno dell’uso di carte di controllo come la sfera infuocata o le frecce la loro punta di diamante: questi giocatori puntano infatti sulla distruzione di capanne, caserme, difese e strutture di supporto del nemico per vincere per sfinimento oltre a danneggiare le torri del nemico. Pensate poi come sarebbe comodo usare due volte le frecce negli ultimi secondi match e far crollare una torre e far rimanere di stucco il nostro avversario! Senza pensare a quei momenti in cui siamo attaccati continuamente da orde di truppe come negli Spawn Deck: avere frecce doppie è sempre una ottima oppurtunità (escludendo il fatto di avere con se anche una sfera infuocata). O pensiamo ad avere la possibilità di portare a casa una corona e poi andare di difesa posizionando almeno 4 o 5 edifici di difesa (due tesla/due torre inferno etc).

Miglior abbinamento di carte con lo specchio

Come abbiamo spiegato essendo una carta eclettica puoi abbinarla a qualsiasi tipo di strategia e quindi a qualsiasi tipo di mazzo. Possiamo pero consigliare di portare una carta Estrattore se pensi di formare un deck con molte carte di alto costo. Puoi prendere spunto dalla guida completa alla creazione del mazzo perfetto per ogni tipo di arena.

Quando va usato lo specchio?

Non c’è un momento esatto entro il quale va utilizzata, ma possiamo dare degli spunti importanti:

  • Il momento più propizio è quello dell’ultimo minuto, nel quale la produzione di elisir rosa raddoppia e ti permette con più facilità di utilizzarla senza dover rischiare di lasciare il tuo campo scoperto;
  • Usalo per mettere in crisi il nemico, sopratutto quando stai attaccando la Torre Centrale e l’avversario sta cercando di difendersi, sfrutta il pressing psicologico (posizionare due giganti consecutivamente presserà parecchio il nemico!);
  • Utilizzalo solo in momenti particolarmente tattici cercando di tenerla come carta asso e quindi prendendo in contropiede l’avversario che non si aspetta la presenza di questa carta.

Consigli Specchio

Alcune curiosità e consigli sullo specchio prima di concludere:

  • Puoi creare la combo Specchio + I tre moschettieri: visto l’alto costo di questa carta (10 elisir rosa), lo Specchio costerà esattamente lo stesso prezzo (10 elisir rosa). Da prendere in considerazione magari durante l’ultimo minuto di gioco.
  • Per conoscere meglio in dettaglio i livelli e le statistiche puoi consultare la scheda wiki dello Specchio;
  • Se vuoi giocare la carta ad inizio partita, aspetta che la tua barra sia piena e non mandare le due truppe troppo distaccate tra loro o rischierai di sacrificarle inutilmente.

Conclusioni

Crediamo che lo Specchio Clash Royale sia una carta davvero eccezionale: ha una funzione intelligente ed offre decisioni interessanti ai giocatori che la utilizzano. E’ probabilmente la card con maggior originalità e che piu si contraddistingue dalle altre. Però dobbiamo mettere in conto che mentre i giocatori pay (giocatori che utilizzano gemme) potranno godere addirittura di un boost sui livelli dei propri leggendari o epici anche di +2 fasi, i giocatori F2P (free to play) dovranno sostenere spesso una differenza troppo ampia e difficilmente riusciranno nell’intento. Il problema dello Specchio è che per essere potente, deve basarsi su carte già di livello alto per iniziare. Potrebbe essere soggetto a modifiche da Supercell? Nel frattempo godiamoci le sue funzionalità e approfittate per leggere i trucchi migliori per vincere le battaglie!

One Comment