Matchmaking Clash Royale: Ecco perchè non cambierà mai

Molti giocatori si sono sempre domandati perché Supercell non migliori in qualche modo il matchmaking di abbinamento su Clash Royale: quante volte un livello basso deve affrontare uno tremendamente piu alto? Abbiamo fatto una bella chiacchierata con il supporto che ci ha illuminato un pò sulla questione.

Poiché sono in tanti a lamentare questo squilibrio (un giocatore di livello piu alto che ne affronta uno piu basso è chiaramente e senza ombra di dubbio in leggero vantaggio di difesa) abbiamo chiesto maggiori informazioni e la risposta non è stata delle migliori. Premettiamo che attualmente il gioco si basa sul numero di trofei di un giocatore e non sul livello di quest’ultimo, ciò significa che se un giocatore di livello 13 si trova in Arena 4, al 99% troverà sempre giocatori di livello piu basso con i vantaggi che ne conseguono.

Matchmaking sbagliato su Clash Royale?

Innanzitutto ci è stato confermato che Supercell non cambierà i fattori di abbinamento del matchmaking su Clash Royale e questo sulla base di alcuni fattori che vi elencheremo qui di seguito:

  • Velocità di abbinamento: se si dovesse cambiare il valore di ricerca di un player (ad esempio impostando come variabili oltre al numero trofei anche il livello del giocatore) il tempo aumenterebbe vertiginosamente, un esempio? Un giocatore di livello 10 che si trova in Arena 4 non troverà mai un avversario in quanto sono range dove “vivono” giocatori di livello molto piu basso;
  • Equilibrio: secondo Supercell, il numero di trofei è un valore piu che sufficiente per capire se un giocatore è in gamba o meno, aldilà del leggero vantaggio o svantaggio dato dal livello. In poche parole, se un player scontra uno di livello maggiore, non è detto che quest’ultimo sia piu forte in quanto nel gioco è essenziale la capacità e la reattività nell’uso delle carte in combinazione, insomma, la potenza è nulla senza il controllo!

Il problema delal questione è che ci sono troppi giocatori di livello alto che restano impantanati in range troppo bassi andando a rovinare l’ecosistema di tutti gli altri giocatori. Il recente miglioramento del reset di trofei a 4000 trofei per i player in Arena Leggendaria, è fatto proprio per agevolare e portare in un’altra area questi “pesci fuor d’acqua” e riportare il giusto equilibrio all’interno delle arene.

Insomma, al momento Supercell non ha alcuna intenzione di cambiare percorso e continuerà a mantenere esclusivamente questo valore come prioritario per la ricerca rapida degli abbinamenti in multiplayer. Per approfondimenti puoi leggere il topic italiano del forum.