Guida Golem del Ghiaccio: Strategie e Tecniche

Il Golem del Ghiaccio è una carta rara aggiunta nell’aggiornamento di Ottobre 2016 su Clash Royale. Il golem del Ghiaccio ha un costo estremamente basso, non a caso risulta essere al momento la carta rara con il costo più basso in assoluto all’interno del gioco. Non solo, ha priorità sulle difese come il Gigante o il Domatore di Cinghiali e questo lo rende una ottima alternativa seppur piuttosto scarna dei su citati personaggi. In questa guida avanzata illustreremo strategie e tecniche per usare al meglio il Golem del Ghiaccio.

Cosa troverai nell'articolo

Guida Golem del Ghiaccio: Arena e dettagli

La carta Golem del Ghiaccio è disponibile a parte dall’Arena 8, il Picco Ghiacciato, ed essendo una carta rara è piuttosto facile ottenerla semplicemente in multiplayer o acquistando l’offerta disponibile per tempo limitato agli inizi del lancio nel negozio di Clash Royale.

Statistiche e caratteristiche

Il Golem del Ghiaccio ha un costo di 2 elisir rosa ed è attratto da edifici difensivi e Torri della Corona. Abbiamo illustrato al meglio le caratteristiche nella scheda wiki del Golem del Ghiaccio di Supercell Italia Wiki ma ci soffermeremo un attimo per capire meglio punti forti e punti deboli.

Velocità di attaccoVelocità di movimentoTempo di impiego Raggio di attaccoBersaglio
2,5 secLento1 secondoAreaEdifici

Attacco infliggendo danno fisico ad un unico obiettivo ma quando viene distrutto diffonde nell’area ghiaccio che rallenta il movimento delle truppe circostanti. La distruzione del Golem del ghiaccio provocherà un rallentamento del 35% di 3 secondi sulle truppe nemiche.

Strategie offensive

Il Golem del Ghiaccio ha caratteristiche che lo rendono un tank di categoria bassa, in quanto da solo riesce ad assorbire pochissimi danni e ad infliggerne altrettanto pochi.

Parliamo di una truppa che è capace di infliggere meno danno e più bassa velocità di movimento del Mastino Lavico e solo questo lascia il tempo che trova. Tuttavia può essere usato in altri modi molto più ingegnosi non dimenticandoci del suo costo irrisorio.

Il Golem del Ghiaccio ha essenzialmente due scopi:

  • Truppa di supporto;
  • Truppa di distrazione.

Golem del Ghiaccio come truppa di supporto e attacco

Il Golem del Ghiaccio offre una grandissima protezione se calcoliamo il rapporto qualità/prezzo: con soli 2 elisir rosa abbiamo la possibilità di supportare truppe pesanti come la Scintilla, il Gigante Royale o anche come potenziamento alle truppe leggere come Goblin e Domatore di Cinghiali.

golem del ghiaccio come supporto

Può essere usato in extremis in casi davvero eccezionali come quando vogliamo difendere la torre senza però sprecare 4 o più elisir rosa inutilmente (come il Gigante).

Ovviamente la difesa è piuttosto fragile in quanto i punti vita del nostro amico di ghiaccio non sono molti neanche se portato a livello 7 o 8, ma permette di resistere adeguatamente per farci recuperare elisir rosa e permettere di usare una nuova carta.

Ottimo supporto anche per il Domatore di Cinghiale: se usiamo il Golem del Ghiaccio davanti al Domatore, esso ci permetterà di risparmiare notevole tempo (per colpire almeno 1 o 2 volte). Una idea è quella di aver con se anche carte come la Scarica o Spiriti di fuoco per provocare un ulteriore danno alle truppe posizionate in difesa!

Il supporto viene però anche dalle altre truppe: la velocità del Golem del Ghiaccio è imbarazzante, possiamo però accelerarla posizionando subito dietro un gruppo di goblin!

Una ottima combo è anche quella del Boscaiolo che in supporto al Golem del Ghiaccio velocizzerà il suo movimento: a seguire potremo posizionare una truppa offensiva come il gigante royale o la mongolfiera per potenziarli enormemente.

Golem del Ghiaccio come truppa di distrazione e difesa

Puoi utilizzare il Golem del Ghiaccio come distrazione per truppe particolarmente pericolose come il Mini Pekka: quando si avvicinano posiziona la truppa al centro tendente alla parte opposta a dove sta andando il nemico in questo modo ne verrà attratto e si allontanerà dall’obiettivo venendo colpiti da entrambe le torri.

golem del ghiaccio come distrazione

Caratteristiche e consigli importanti sul Golem del ghiaccio

Come abbiamo specificato, l’effetto di rallentamento sulle truppe provocato dalla distruzione di questa truppa dura per 3 secondi e provoca una riduzione di movimento di velocità e di attacco sulle truppe nell’area circostante del 35% proprio come l’attacco dello Stregone di ghiaccio.

Tuttavia, l’effetto rallentamento non è cumulabile con altri effetti dati da incantesimi o altre truppe. Per fare un esempio:

  • Non puoi sommare effetto rallentamento dello Stregone di Ghiaccio e dell’esplosione del Golem del Ghiaccio matematicamente (35% + 35%): l’effetto sarà comunque del 35%;
  • Non puoi sommare l’effetto della Pozione veleno con quella dell’esplosione del Golem del Ghiaccio (veleno 20% + 35%) ma avrà effetto solo quella maggiore, ovvero il 35% del Golem del ghiaccio (il danno da Veleno continuerà a fare effetto).

Per tutte le statistiche di attacco, difesa e dettagli ti rimandiamo alla sempre aggiornata scheda wiki in italiano del Golem del Ghiaccio.