Deck strategy: Mazzi incantesimo con Fulmine

L’Incantesimo del Fulmine (Lighting) esiste fin dai tempi del lancio della beta version di Clash Royale. Ereditato direttamente dai famigerati villaggi di Clash of Clans, ha assunto fin da subito un ruolo di primo piano nel meta game dei primi mesi di gioco. Oggi il suo impiego nei mazzi dei giocatori più accaniti e i professionisti di tutto il mondo è in discussione. La comunità di Clash Royale sembra divisa: da una parte ci sono coloro che sono disposti a spendere sei unità di elisir rosa per fare piazza pulita nella metà avversaria dell’arena; dall’altra ci sono i velocisti, che giocano mazzi leggeri e ben spendibili, e che vedono solo la pesantezza di questo incantesimo.

Cosa troverai nell'articolo

Il fulmine è usato nel metagame attuale?

Facciamo subito una precisazione. A partire dall’introduzione del primo set di carte di rarità leggendaria, vale a dire dello Stregone del ghiaccio e della Principessa, l’utilizzo di questa carta è cambiato. Soprattutto tra i giocatori di alto livello, la spesa di sei unità di elisir rosa era più che ragionevole per contrastare mazzi dotati di carte leggendarie come quelle appena citate. Considerata la potenza strategica dello Stregone dai capelli blu, nonché della Principessa dalle frecce infuocate, il mutamento del meta game è avvenuto spontaneamente.

incantesimo fulmine clash royale

Oggi le cose sono cambiate. Rispetto a un tempo, la quantità di carte di rarità leggendaria disponibili è aumentata vertiginosamente, compromettendo le possibilità dei giocatori che non fanno transazioni monetarie in-game (i cosiddetti free-players). Anche tra i professionisti, ad ogni modo, l’utilizzo di carte leggendarie è ristretto a due o tre scelte, che tendono a ripetersi in tutti i mazzi più utilizzati. I dati dei canali ufficiali della TV Royale ci vengono in aiuto: Principessa e Minatore compaiono (quasi) in ogni mazzo, seguiti a ruota da Stregone del Ghiaccio, Mastino lavico e Boscaiolo. Le altre carte leggendarie sono completamente assenti, con la sola eccezione della Scintilla.

Quali erano i mazzi più utilizzati con l’Incantesimo del fulmine?

Il mazzo Hog+Lightning, ribattezzato dal sottoscritto “Domatore del Fulmine”, aveva una certa importanza prima dell’implementazione del Minatore, perché con un sol colpo riusciva a mandare all’altro mondo Principessa e Stregone del Ghiaccio insieme. Il Domatore, una volta pulita la piazza, poteva raggiungere a grandi balzi la torre nemica e scaricare una tempesta di colpi letale. I mazzi di quei tempi gloriosi erano così strutturati:

mazzo domatore spiriti di fuoco

Spesso al posto degli Spiritelli del Fuoco si trovavano altre carte come i Goblin o gli Scheletri, ma il nucleo del mazzo era sempre lo stesso.

 Perchè questo mazzo non si gioca più?

Oggigiorno i giocatori lamentano l’inefficacia della carta principale di questo mazzo, ovverosia l’Incantesimo del Fulmine, soprattutto in merito alla sua imprecisione. È sufficiente infatti che l’avversario schieri una carta pochi istanti prima di lanciare l’incantesimo (ad esempio i Barbari) perché questo vada a colpire in automatico il bersaglio sbagliato. Molti professionisti hanno perso molti trofei a causa delle imprecisioni dell’Incantesimo del Fulmine. D’altro canto non è piacevole per nessuno finire in una condizione di svantaggio elisir notevolissima per colpa di combinazione sfavorevole della sorte.

Cosa si può fare per migliorarlo

Alcuni hanno provato a sostituire il Fulmine con un incantesimo più leggero e spendibile, come ad esempio la classica Palla di Fuoco. I risultati sono stati modesti, ma non hanno consentito a quei giocatori di riconquistarsi un posto nei piani alti delle classifiche globali. E così il mazzo Domatore del Fulmine è stato quasi del tutto abbandonato. Oggi non se ne vedono più in giro, e ad alti livelli i professionisti e i campioni di Clash Royale non si ricordano più nemmeno della sua esistenza. Chissà che un prossimo aggiornamento del gioco, l’implementazione di nuove carte o il ribilanciamento di quelle esistenti non riporti in auge questa carta e le combinazioni che la vedono protagonista!