Deck Arena 9: Domatore, Principessa ed Estrattore

È da molto tempo che ho questo articolo in testa, il mazzo lo uso da qualche mese per le partite con amici e nei tornei, l’avevo visto in una partita di SuperMagical Cup e da amante dei cycle con Domatore non potevo non provarlo. Il mazzo forse non semplice da giocare, però mi ci sono trovato subito molto bene.

Sono stato combattuto a lungo, ma ho deciso comunque di portarvelo, anche se esistono mazzi molto più semplici di questo, perché a me diverte molto, e spero possa divertire anche voi.

Cosa troverai nell'articolo

Deck Arena 9: Domatore, Principessa ed Estrattore

Una piccola nota prima di iniziare, il creatore di questo mazzo si chiama Mikan Bouya, e il mazzo prende il nome da lui. Quando sentirete parlare del Mikan’s Deck o Mikan Bouya’s Deck l’interlocutore si riferirà a questo mazzo.

14642974_1194973077250280_406811737_n

Mazzo di carte

Estrattore di Elisir

Parto subito da lui, dall’Estrattore, non perché sia una carta nuova, ma perché è una carta che solitamente i cycle non giocano perché puntano su carte dal costo basso, e un Estrattore rallenterebbe la velocità di gioco. Anch’io non ci credevo, ma in questo mazzo l’Estrattore è quel tocco in più che ai cycle a cui siamo abituati manca. Giocando le carte meno costose, con solo 7 di elisir riusciamo a riavere l’Estrattore in mano, possiamo quindi facilmente posizionarne tre sul campo, e a quel punto decidere di attaccare. Con così tanto elisir a disposizione, nella fase X2 sarete in grado di applicare una pressione costante ed estenuante sul vostro avversario, ne avrete così tanto a disposizione che sarà difficile non sprecarlo. Giocato un Domatore avrete così tanto elisir da avere già l’altro pronto da giocare in mano, il vostro avversario ovviamente non riuscirà a seguire il vostro ritmo, e così si ritroverà la difesa fuori ciclo.

Ricordate sempre di difendere l’Estrattore dai Minatori avversari.

Scheletri

In un cycle non potevano mancare loro, la prima carta da 1 elisir uscita, benché si siano ridotti di numero con il passare del tempo rista sempre una carta fortissima. Oltre a rappresentare un ottimo modo per pescare la carta successiva, costando 1 è facilissimo dare loro un valore sempre positivo negli scambi, con l’aiuto della torre ed un corretto posizionamento fermano tutte le truppe distraibili del gioco sino ai 4 elisir di costo, a cui va aggiunto lo Stregone. Ma anche nel caso in cui non riescano a fermare la truppa, con 1 di elisir avete comunque evitato 1/3 colpi sulla vostra torre, è comunque un grandissimo valore se rapportato al loro costo.

Spirito del Ghiaccio

Anche questa carta non poteva assolutamente mancare, per loro vale lo stesso discorso degli Scheletri, se non che lo Spirito offre ancora più valore, anzi, sicuramente troppo valore (a mio avviso un nerf non le farebbe male). Per 1 elisir potete fermare un qualunque gruppo di truppe per due secondi, ed intanto che queste sono ferme, la vostra torre e la vostra difesa si occuperanno di loro. Quando iniziate ad attaccare va usato ovviamente in attacco, a supporto del Domatore, più sotto vi spiegherò come fare il Pig Push con truppa singola.

Scarica

Un’altra carta molto versatile, da usare sia in difesa e sia in attacco. Se accoppiata ad uno Spirito del Ghiaccio toglie completamente Sgherri e Orda di Sgherri (senza il supporto della torre). Non ho molto da dire su questa carta, gli usi alla fine li conosciamo tutti, il mio consiglio è quello di averla sempre più potenziata rispetto alle altre carte del mazzo, in modo da non avere problemi con Goblin e Cuccioli Lavici (una Scarica toglie i Cuccioli Lavici di 9 livelli in meno, lv 10 vs lv 1, lv 11 vs lv 2, lv 12 vs lv 3, lv 13 vs lv 4).

Principessa

Che dire, l’unica leggendaria del mazzo e forse la leggendaria più versatile in circolazione. Le truppe a gruppo sono il suo obiettivo preferito. Il posizionamento è importante, piazzatela tra le torri se l’avversario sta già attaccando, o dietro la torre se state aspettando. Giocare una Principessa è un ottimo modo per mettere da parte elisir, l’avversario dovrà per forza giocare per toglierla, e questo lo obbligherà a spendere. Come per l’Estrattore, cercate sempre di difenderla dai Minatori avversari.

Veleno

La carta che troviamo sempre in coppia con il Gigante è anche qua. Anche questa carta offre troppo valore per il costo, copre una superficie molto ampia, ma la cosa che la distingue di più è il rallentamento. Il vostro Domatore, se giocata offensivamente potrà dare qualche colpo in più, mentre se giocata difensivamente avrete più tempo per difendere. La grande velocità del mazzo rende questa carta quasi speciale, potete tranquillamente giocarla offensivamente e poi fare in tempo a ripescarla per difendere, non fatevi quindi problemi a giocarla anche quando potreste pensare di conservarla per la difesa.

Domatore di Cinghiali

Il nerf di giugno non l’ha fermato, e lui è sempre qua, pronto ad abbattere le torri con la sua proverbiale velocità. Nei primi minuti potete evitare di giocarlo e concentrarvi solo sugli Estrattori, per poi sfoderare la vostra ondata di Domatori solo nel X2. Non ho molto da dire su questa carta, le sue caratteristiche sono ben conosciute.

Mini Pekka

Benché subisca la spinta del Bocciatore, sia facilmente distraibile e soffra particolarmente le truppe aeree, il piccolo robottino rimane sempre l’heavy hitter preferito. Per difendere è consigliabile giocarlo insieme allo Spirito del Ghiaccio, soprattutto in caso di Domatore, il danno alla torre sarà ridotto a 0 e voi avrete ancora un Mini Pekka senza un graffio che corre a tutta velocità per un contrattacco.

Pig Push

Il Pig Push è una particolare giocata con il Domatore, che viene spinto verso il lato dell’Arena e non venire così attratto da un edificio posto ad almeno 3 unità dalla torre.

Con truppa di gruppo

 domatorescheletri

Posizionate prima il Domatore il più possibile verso il lato dell’arena, e poi posizionate la vostra truppa di gruppo (in questo caso Scheletri) al suo fianco libero. Per farlo dovete essere veloci e precisi, è consigliabile usare la mano libera per selezionare gli Scheletri, in modo da posizionarli con un secondo tocco della mano.

Con truppa singola

domatoremini-pekka

Posizionate prima la truppa singola il più possibile contro il lato dell’arena, con l’altra mano selezionate il Domatore, e poi con un doppio tocco veloce posizionatele entrambe. Per funzionare dovete per forza sempre posizionare prima la truppa e dopo il Domatore. Anche se nell’esempio viene fatto con un Mini Pekka, è molto meglio se fatto con uno Spirito del Ghiaccio, che seguirà il Domatore e congelerà la torre supportando l’attacco.

Avversari

Miner control

Dovete assolutamente difendere l’Estrattore dal Minatore avversario. Giocando l’Estrattore obbligherete l’avversario ad una risposta sicura, cosa a cui il control non è abituato perché prima di tutto difende. Pur essendo un ottimo posizionamento anti-minatore, l’Estrattore tra le torri non vi aiuterà perché spesso questi mazzi giocano Veleno. Piazzando l’Estrattore dietro la torre con più vita obbligherete il vostro avversario ad attaccare una torre a cui non è interessato, o lasciarvi il vantaggio di elisir per attaccare la torre che realmente gli interessa. Offensivamente insieme al Minatore solitamente questi mazzi giocano Sgherri o Orda di Sgherri, che potete eliminare facilmente giocando Spirito e Scarica, Principessa o Veleno. Offensivamente non dovrebbero esserci problemi, l’avversario giocherà sicuramente una Torre Inferno, ma grazie alla velocità del mazzo il Domatore successivo non incontrerà ostacoli.

Hog beatdown

Non dovrebbero esserci problemi, difendete e posizionate tranquillamente gli Estrattori. Per difendere dal Domatore è semplice, giocate lo Spirito del Ghiaccio e poi il Mini Pekka, il Domatore non riuscirà nemmeno a toccare la vostra torre.

Giant Poison

Qua viene il difficile, come sempre difendete e piazzate Estrattori. Capirete chiaramente quando il vostro avversario decide di attaccare, ovvero quando posiziona il Gigante dietro la torre. A quel punto attaccate l’altra torre, il vostro avversario sarà obbligato a difendere, e quindi spendere elisir che sarebbe servito per l’attacco, o perdere la torre, in questo caso probabilmente la perderete anche voi e sarà uno scambio di torri. La difesa che sto per descrivervi funziona, ma è piuttosto strana. Quando il Gigante entra nella vostra metà piazzategli contro il vostro Mini Pekka, il supporto distraetelo con il Domatore. Si, ho detto giusto, con il Domatore, se infatti questo è attratto solo dagli edifici, se lo posizionate nel centro salterà il fiume andando verso la torre, trascinandosi dietro tutte le truppe a supporto del Gigante. Aiutate la difesa con Veleno, Principessa, Spirito e Scheletri.

Gigante Royale

Non credo sia un grosso problema, usate il Mini Pekka per eliminarlo velocemente, e volendo lo Spirito del Ghiaccio per subire meno danni.

Tre Moschettieri (split push)

Semplicissimo, giocate la Veleno dalla parte dei due, e con una truppa occupatevi del terzo. Mini Pekka e Scarica tolgono velocemente i Moschettieri. Nel X2 giocate la Veleno offensivamente, l’avversario credendovi disarmati giocherà i Tre Moschettieri tutti dalla stessa parte, giocate le vostre carte veloci, ripescate la Veleno ed eliminate facilmente il fastidioso trio.

Air beatdown

Come per il Gigante, quando l’avversario piazza il Mastino voi attaccate l’altra torre. L’unica truppa che realmente può fermare i volanti è la Principessa, e sarà vostro compito tenerla in vita il più possibile. Il Mastino da solo non fa danno, il problema sono le truppe di supporto e quando esplode. Usate Veleno, Scarica, Spirito del Ghiaccio e Principessa con molta attenzione, in questo modo riuscirete ad eliminare prima il supporto, e poi potrete pensare con calma al Mastino.

Attacco

Con due/tre Estrattori sul campo non avrete difficoltà ad attaccare. A meno che non dobbiate fare un Pig Push, il mio consiglio è quello di giocare prima il Domatore e poi le truppe di supporto, in modo da ripescare il prima possibile un altro Domatore, in questo modo creerete un flusso continuo di Domatori, e l’avversario avendo a disposizione meno elisir e la difesa fuori giro non riuscirà a fermarvi.

Conclusione

Come già detto il mazzo è difficile, ma una volta capiti i meccanismi vi farà divertire moltissimo. Vista l’elevata difficoltà contro i mazzi del meta attuale, consiglio di usare questo mazzo solo per divertirsi contro gli amici e nei tornei, ma se vi ci trovate bene nulla vi vieta di usarlo anche per scalare. Buon divertimento.

Post scriptum

Ad articolo quasi finito ho fatto una partita in arena, ed ho trovato un avversario a 4100 che giocava questo mazzo, mi ha fatto molto piacere affrontarlo, perché dimostra che questo mazzo è veramente competitivo. E devo ammettere che ho pure perso.