Carte Clash Royale: Elenco completo

Qual è il trucco per avere un mazzo indistruttibile in ogni Arena? Ovviamente avere le migliori carte Clash Royale! Si, ma per conoscere ogni dettaglio, ogni statistica, ogni pregio e difetto di ogni carta c’è bisogno di sapere con esattezza quali sono tutte le carte disponibili all’interno del gioco. Formare un mazzo non è facile come sembra, poiché esistendo un equilibrio quasi perfetto nel metagame del gioco, ogni carta ha un suo counter, ciò significa che tutte le carte sono abbattibili ed hanno la carta perfetta che li contrasta. Per questo motivo è bene conoscere esattamente tutti i dettagli su tutte le carte di clash royale:

Cosa troverai nell'articolo

Carte Clash Royale: Elenco completo

Abbiamo deciso cosi di raccogliere tutte le card ottenibili all’interno di Clash Royale e riproporvelo in un unico articolo. Analizzeremo ogni caratteristica e le migliori combinazioni di attacco da utilizzare per ognuna di esse. Tuttavia, ricordiamo che Supercell Italia Fan offre una potente risorsa quale è il Wiki in italiano: Supercell Italia Wiki. Al suo interno troverete esattamente ed in perfetto dettaglio, tabella statistiche, strategie e curiosità con una scheda apposito per ogni carta. Per questo ti invitiamo a consultare questo articolo, ma approfondire l’argomento accedendo all’area wiki su citata. Iniziamo subito e tuffiamoci nella guida alle carte clash royale e scopriamo insieme quali sono le migliori da utilizzare e quelle peggiori da scartare!

Carte Clash Royale Arena: Campo di prova

Nella prima arena troveremo la lista carte clash royale, più numeroso e che saranno le prime che potremo sbloccare per creare il nostro primo deck.

Freccefrecce clash royale

  • Carta comune
  • Attacco a distanza

La carta Frecce è la carta di controllo (vengono chiamate cosi le carte che permettono di attaccare a distanza o controllare il movimento delle truppe) maggiormente usata dai giocatori di qualsiasi arena e fascia di livello Re. Perchè è cosi importante? Innanzitutto il bassissimo costo permette di piazzarlo in qualsiasi deck senza alzare troppo la media di elisir rosa, inoltre essendo cosi esiguo, la carta può essere posizionata quando lo si vuole perchè non va a compromettere una eventuale strategia. Può essere utilizzata in qualsiasi punto dei campi (tuo o avversario) ed è fenomenale per abbattere in un sol colpo dozzine di truppe (Orda di scheletri, Orda di sgherri o gruppi di goblin). Di solito utilizzarla per abbattere una di queste ultime carte permette di avere un forte vantaggio sull’avversario (ad esempio l’orda di sgherri costa 5 elisir, se usi la carta frecce, te ne costerà solo 3: ciò ti metterà in posizione di vantaggio di ben 2 elisir rosa in più). Di solito viene scelta ed usata in deck con o senza la sfera infuocata/razzo. E’ alquanto devastante contro gli Spawn Deck, del quale abbiamo spesso parlato. Unico neo è la lentezza di attacco, dal momento in cui la utilizzate al momento in cui attaccherà passeranno da 1 ai 2 secondi. Trovi la tabella wiki con le statistiche nell’apposita scheda dedicata alle Frecce.

Bombarolobombarolo clash royale

  • Carta comune
  • Attacco a distanza
  • Unità singola

Il bombarolo è una carta piuttosto importante, ma da utilizzare solo ed esclusivamente nelle arene basse: Arena 1, Arena 2, Arena 3, Arena 4 e massimo nell’Arena 5. In queste arene i giocatori che utilizzano mazzi con truppe di basso livello come Goblin e Arcieri, sono davvero tantissimi per questa ragione l’uso di questa carta è particolarmente adatta. Salendo di arene i giocatori preferiscono truppe di un certo calibro come Golem, Stregon o PEKKA e questo rende la presenza del Bombarolo del tutto superflua. Se sei in procinto di superare l’arena 5, ti consigliamo di leggere la guida ai migliori mazzi per Arena 6. Il bombarolo, truppa di attacco a distanza, svolge un importante ruolo in molteplici combinazioni, riuscendo a proteggere truppe di elevato danno offensivo,e riesce quindi ad essere una truppa particolarmente versatile:

  • Gigante + Bombarolo
  • Barbari + Bombarolo
  • Strega + Bombarolo
  • Cavaliere + Bombarolo.

Trovi la scheda dettagliata wiki nell’apposita pagina dedicata al Bombarolo.

Arcieriarcieri clash royale

  • Carta comune
  • Attacco a distanza
  • 2 unità

La carta posiziona due unità di Arcieri, per come le conosciamo in Clash of Clans, dalla presenza particolarmente prestante: insieme resistono benissimo alla carta Goblin Lancieri, Scheletri od all’attacco Frecce, di cui vi abbiamo parlato poco sopra. Hanno inoltre è una grande ed elevata gittata che permette loro di attaccare a debita distanza anche il Cucciolo di drago senza subire danni e riuscire ad infliggere gravi danni. Hanno una velocità abbastanza bassa ed il costo appena alto, fa si che vengano soppiantati dalla carta Goblin o Goblin Lancieri (maggiori truppe e maggiore velocità, condito da un costo molto più basso). Ciò nonostante se stai cercando di creare un mazzo dal costo medio basso è fortemente consigliato. E’ una carta da utilizzare come supporto ad esempio a barbari o Gigante. Gli Arcieri infliggono danno a distanza. Puoi consultare la guida wiki con le statistiche nella scheda wiki italiana dedicata agli Arcieri.

Cavalierecavaliere clash royale

  • Carta comune
  • Attacco fisico
  • Unità singola

Il Cavaliere viene utilizzato dalle Arene 5 in giu. Il suo costo basso e la sua capacità di subire parecchi danni ne fa una versione Gigante “light”. Capace anche di un tasso offensivo non indifferente, viene utilizzato da molti giocatori alle prime armi, tuttavia lo si può notare spesso e volentieri nei mazzi di TV Royale. Probabilmente parliamo di una truppa in grado di subire un numero di danni mediocre e per questo riuscire bene nelle tattiche formate da carte di basso livello. Come i giganti ha un attacco fisico ma la sua carta risponde ad una sola unità. Se scegli di utilizzarlo nel tuo mazzo preoccupati di portare con te carte di supporto o truppe di protezione come il Bombarolo.

Sfera infuocatasfera infuocata clash royale

  • Carta rara
  • Attacco a distanza

E’ il turno della sfera infuocata. Una tra le carte più usate! La si trova pressoché in tutti i mazzi, ma il perchè è presto detto: essendo una carta di controllo a velocità elevata permette di infliggere un danno importante a truppe, edifici o Torri della Corona a qualsiasi distanza. Dal momento in cui viene usata passa al massimo 1 secondo, ritardo molto piu basso della carta Frecce, tuttavia viene spesso utilizza in abbinamento con questa ultima. Il suo costo è davvero basso (4 elisir rosa) ilché la rende perfetta in quasi tutte le strategie di gioco. Una buona regola da rispettare è quella di utilizzarla in extremis quando abbiamo contro un arco-x od un mortaio a distanza e non sappiamo quale truppe utilizzare per abbatterli, od in alternativa viene spesso utilizzata per far fuori gruppi di barbari o danneggiare gravemente gli estrattori di elisir rosa del nemico. Ti consigliamo di leggere con attenzione la scheda strategica e le statistiche dedicate alla Sfera infuocata nel wiki.

Mini PEKKAMini PEKKA clash royale

  • Carta rara
  • Attacco fisico
  • Unità singola

Il Mini PEKKA è una delle truppe inserite in Clash Royale che riprendono “simpaticamente” una delle truppe di Clash of Clans: tra le tante carte clash royale, il Mini PEKKA ha un elevatissimo danno d’attacco ed a differenza del padre PEKKA ha una velocità di attacco e movimento molto più alta! Questo lo rende perfetto nei mazzi offensivi. Il consiglio è quello di posizionarlo sul campo con un supporto di aiuto. Non ha target preferiti, questo significa che è attratto da qualsiasi carta piazzata sul campo dal nemico. La sua enorme debolezza è data dall’attacco di carte di vita bassa come Scheletri e Goblin, quindi preoccupati di aver con te almeno una carta Frecce per togliere di mezzo eventuali minacce. Ricorda che non può infliggere danno alle truppe d’aria come Sgherri o Drago. Analizza la scheda strategica italiana con le statistiche sul Mini PEKKA e scegli con cura in quale tipo di mazzo inserirlo.

MoschettiereMoschettiere clash royale

  • Carta rara
  • Attacco fisico
  • Unità singola

Il moschettiere, che recentemente ha visto l’entrata in scena della carta Tre Moschettieri, è una carta dalle grandissime potenzialità. Viene utilizzata in quasi tutte le Arene ed in tutti i tipi di strategie. E’ una unità lenta ma può attaccare da enormi distanze senza essere a sua volta danneggiata, inoltre ha un elevato tasso di danni. Infligge danno a distanza. E’ consigliabile il suo uso in combo con tank (ovvero truppe che assorbono danni), quali:

  • Gigante + Moschettiere;
  • Barbaro + Gigante:
  • Scheletro Gigante + Moschettiere;
  • Golem + Moschettiere.

Puoi consultare la scheda dettagliata del Moschettiere qui.

Gigantegigante clash royale

  • Carta rara
  • Attacco fisico
  • Unità singola

Il Gigante è paragonabile ad un carro armato: questa carta ha un tasso di utilizzo altissimo grazie al suo rapporto qualità/prezzo. Truppa con target preferito agli edifici difensivi e Torri della Corona, non verranno disturbati da tutte le carte del vostro nemico. Il suo costo è irrisorio confrontato alle grandi possibilità di sfondamento e di strategia. La migliore tattica è quella che permette l’uso di questa carta abbinata ad una di supporto o di truppa d’attacco a distanza, elenchiamo delle combo interessanti per utilizzarla:

  • Gigante + Goblin
  • Gigante + Goblin + Bombarolo
  • Gigante + Moschettiere
  • Gigante + Mongolfiera
  • Gigante + Drago (il drago abbatterà eventuali truppe di bassa vita)
  • Gigante + Sgherri
  • Gigante + Domatore

Presto faremo una guida dove parleremo in dettaglio di questa carta, nel frattempo puoi consultare la scheda strategica con statistiche sul wiki del Gigante.

Principeprincipe clash royale

  • Carta epica
  • Attacco fisico
  • Unità singola

Il Principe viene spesso utilizzato in combo con il Principe Nero poiché entrambi compensano le mancanze dell’altro. Ma torniamo al Principe, questa carta, epica, quindi piuttosto rara (scopri come trovare il Principe in Clash Royale), ha una grandissima abilità: quando riesce a prendere la carica infligge danno doppio all’obiettivo colpito. Di contro non ha target preferiti, questo significa che basta posizionare uno scheletrino od utilizzare la carta Scarica per destabilizzarlo e far perdere gli effetti della corsa. Per tale ragione è bene utilizzarlo con una carta supporto od una carta di controllo come frecce o sfera infuocata. Leggi di più sul Principe nell’apposita scheda wiki in italiano con statistiche e strategie.

Cucciolo di dragocucciolo di drago clash royale

  • Carta epica
  • Attacco a distanza
  • Unità singola

Unica tra le carte clash royale delle arene basse a saper volare e pertanto capace di attaccare dall’alto riuscendo ad eludere quasi il 90% delle carte disponibili fino all’arena livello 3 e per questo molto utilizzata. Il suo costo irrisorio e la sua capacità di infliggere danno ad area, fa si che sia una carta essenziale se non principale in ogni mazzo di gioco per lo meno nelle prime arene di gioco. Gli unici counter sono gli Arcieri, Sgherri e Goblin lancieri ma che vengono spazzati via con un colpo di fiamme! Scopri di più sul Cucciolo di Drago nel wiki.

Orda di scheletriorda di scheletri clash royale

  • Carta epica
  • Attacco fisico
  • Orda

L’orda di scheletri è una carta particolarmente antipatica da abbattere, viene spesso utilizzata come supporto o diversivo contro truppe nemiche tank come il Gigante o per bloccare la carica del temuto Principe. Il suo impiego in campo genera almeno 10 scheletrini che nonostante la vita davvero bassa, se ignorati dal nemico, possono abbattere una Torre della Corona in pochi istanti! E’ una carta utilizzatissima fino all’arena 4. Il suo counter peggiore è la carta Frecce, che puo in un sol colpo abbatterli tutti! Scopri di più sull’orda di scheletri nel wiki.

Stregastrega clash royale

  • Carta epica
  • Attacco a distanza
  • Unità singola + scheletri evocati

Le Strega è una delle truppe più temute nelle Arene basse, sopratutto agli inizi quando fu annunciato il gioco, poiché si poteva sfruttare un bug per attivare un comodo trucco con lei come protagonista. Viene utilizzata in combo con il Gigante dove da il meglio di se specialmente in sfide in Arene basse. Ha un costo particolarmente basso, genera automaticamente ogni 3 secondi una schiera di scheletri come difesa e lei è capace di infligger danno a distanza, proprio come la Strega in Clash Royale. Tutto questo la rende praticamente perfetta come combattente. Quali sono le migliori combinazioni?

  • Gigante + Strega
  • Barbari + Strega
  • Golem + Strega
  • Spawn Deck + Strega
  • Strega + Bombarolo

Scopri di più sulla Strega nel sua scheda strategica del wiki italiano o leggi la guida che spiega come trovare la Strega.

Carte Clash Royale Arena 1: Stadio Goblin

Nella seconda arena troveremo l’elenco carte clash royale che hanno come tema principale il Goblin: si, perchè tutte le carte contenute in questa sezione saranno dedicate a questa truppa!

Goblin Lancierigoblin lancieri clash royale

  • Carta Comune
  • Attacco a distanza
  • 3 unità

I goblin sono veloci ed economiche truppe da attacco a distanza. Utilizzano le proprie lance per infliggere danno al nemico. Nonostante abbiano punti vita decisamente bassi, sono una ottima scelta quando vengono utilizzati:

  • Negli Spawn Deck;
  • Come “sacrificio” per attirare truppe nemiche verso il centro;
  • La migliore scelta per iniziare una partita se non sai cosa posizionare sul campo;
  • Truppa di supporto ai Tank come il Gigante.

Ma potremo continuare all’infinito ancora, queste truppe si adeguano in qualsiasi tipo di mazzo e di strategia. Tra tutte le carte di clash royale, sono probabilmente le uniche le quali vengono utilizzate con un tasso elevatissimo da tutti i giocatori, dall’arena 1 all’arena 8. Consigliamo la lettura della scheda wiki dedicata ai Goblin Lancieri.

Goblingoblin clash royale

  • Carta comune
  • Attacco fisico
  • 3 unità

Come le altre carte dell’arena 1, anche il costo di quest’ultima è minimo: con 2 elisir rosa hai nel tuo mazzo i Goblin che sono l’antitesi dei Goblin Lancieri, poiché, nonostante siano sempre 3 unità, hanno un danno maggiore ma solo al contatto fisico, mentre i secondi possono infliggere danno a distanza grazie alle loro lance. Perchè il costo allora è lo stesso? A differenza dei goblin lancieri, che sono più fragili ma possono attaccare a distanza e quindi anche truppe d’aria, i Goblin semplici sono più facilmente abbattibili proprio perchè devono attaccare fisicamente gli obiettivi, tuttavia hanno una vita e danni per secondo molto più alti, questo permette loro di resistere spesso alla carta Frecce.

Capanna goblincapanna goblin clash royale

  • Carta rara
  • Edificio

Capanna Goblin è una carta speciale che crea una genera automaticamente dei goblin lancieri: il costo aumenta leggermente rispetto alle carte Goblin, ma questo è compensato dal fatto che per un minuto intero creerà gratuitamente infiniti goblin con lancia. E’ una carta utilizzata per disturbare il nemico e spesso per indebolire la Torre della Corona proprio perchè i goblin possono resistere e assorbire almeno un colpo delle frecce della Torre, questo permette loro di poter colpirla almeno con una lancia. Viene spesso utilizzata negli spawn deck o come sostituto alla carta Goblin o Goblin Lancieri. Non viene comunemente usata dai top player. Qui trovi la scheda wiki sulla Capanna Goblin.

Valchiriavalchiria clash royale

  • Carta rara
  • Attacco fisico
  • Unità singola

La funzione della Valchiria principalmente è quella di poter dar modo ai giocatori di affrontare con facilità le numerose carte di orde o gruppi di unità di vita bassa come appunto i Goblin Lancieri, piuttosto che Arcieri. Con una giravolta la sua ascia può falciare gruppi di dozzine di truppe nemiche! Le basta un sol colpo! Inoltre essendo alquanto resistente può proseguire la sua marcia verso la Torre nemica aumentando il pressing psicologico dell’avversario. Il costo è leggermente alto, per tale ragione viene spesso sostituito da Frecce o Sfera infuocata che ad un prezzo più basso, raggiungono lo stesso obiettivo. E’ una carta rara.

Fulminefulmine clash royale

  • Carta epica
  • Incantesimo

La carta Fulmine, è una carta di controllo, o comunemente chiamata Incantesimo. I suoi effetti sono istantanei e come si capisce dal nome, infliggono danno al nemico grazie a potenti fulmini. La carta permette di colpire 3 obiettivi contemporaneamente a partire dall’obiettivo (qualsiasi carta o edifici nemico) con minore vita. Viene utilizzata spesso per colpire tutte e tre le Torri quando l’avversario non ha posizionato alcuna truppa sul campo. Da usare con particolare attenzione, visto il prezzo non proprio basso. E’ una carta epica.

Barile Goblinbarile goblin clash royale

  • Carta epica
  • Attacco a distanza
  • 3 unità

Il barile goblin è la seconda carta epica dell’Arena 1 ed è tra le più originali animazioni del gioco. Ha la stessa tempistica delle frecce, ovvero dal momento in cui viene usato al momento in cui infligge danno passano di solito 1 o 2 secondi. Quando il barile lanciato si infrangerà a terra, in qualsiasi punto del campo (anche il proprio), infliggerà danno ad esplosione e genererà tre unità goblin che infliggeranno un danno davvero elevato alle Torri se vengono ignorati. Di solito il nemico non appena vede il barile lanciato utilizza le Frecce per abbattere le unità. Da usare con attenzione e sopratutto quando la Torre nemica è occupata ad attaccare un vostro tank, come il Gigante. Ecco la scheda wiki in italiano sul Barile Goblin.

Carte Clash Royale Arena 2: Pozzo delle ossa

Nella seconda arena troveremo la lista carte clash royale, dedicate al mondo degli scheletri!

Scheletrischeletri

  • Carta comune
  • Attacco fisico
  • Unità singola

Una truppa dal costo davvero bassissimo, forse LA più bassa. Viene utilizzato per attirare l’attenzione di avversari temibili come Principe o Pekka. Non sottovalutarli, poiché diminuiranno il costo medio del tuo mazzo e saranno utili per le strategie di riciclo.

Sgherrisgherri

  • Carta comune
  • Attacco a distanza
  • 3 unità

Al costo di 3 elisir rosa, questa card crea sul campo 3 unità di sgherri che possono ridurre in poltiglia la maggior parte dei tuoi nemici, non esclusi i temibili Giganti o Scheletri Giganti che non potranno far nulla per abbattere le tue truppe! Sfrutta a tuo vantaggio questo enorme potenziale.

Lapidelapide

  • Carta rara
  • Carta supporto
  • Crea scheletri automaticamente

Questa carta, la lapide, genera all’infinito scheletri (come quelli della carta) che nonostante le capacità ridotte saranno eccellenti come “disturbatori seriali” e potranno essere sfruttati con strategie quali la combo Strega o Spawn Deck.

Torre del Bombarolotorre del bombarolo

  • Carta Rara
  • Carta difensiva, di controllo
  • Attacco a danno ad area

Questa carta difensiva è tra le più resistenti del gioco per questo viene utilizzato anche semplicemente come “card sacrificio” volto ad assorbire i danni di Mortai, Arco-x o Torre Inferno nemica. Oltre a questo è molto importante nelle Arene basse poiché permette di devastare i comuni mazzi Spawn Deck.

Scheletro Gigantescheletro gigante clash royale

  • Carta epica
  • Attacco fisico

E’ la variante del Gigante, ma con la differenza che costa 1 unità elisir in più (6 in tutto), viene attirato anche da truppe e non ha come obiettivi principali le Torri della Corona. Ma ha un importante dettaglio da non sottovalutare: quando perisce la bomba che tiene in mano esplode provocando gravissimi danni nell’area circostante! Scopri di più sullo Scheletro Gigante nel nostro wiki.

Mongolfieramongolfiera

  • Carta epica
  • Carta da danno a distanza

Provoca ingenti danni agli edifici difensivi: è lenta ma inesorabile! Una volta che raggiunge l’obiettivo disegnato non ce n’è più per nessuno, poiché a livello 1 ha un minimo di attacco pari a 400 punti! Scopri di più sulla Mongolfiera nel nostro Wiki con statistiche e livelli.

Carte Clash Royale Arena 3: Arena dei barbari

L’elenco carte Clash Royale della terza arena è dedicato ai Barbari, si raggiunge questa arena da 800 trofei.

Cannonecannone

  • Carta Comune
  • Carta difensiva

Il cannone è una forte card difensiva che permette di infliggere elevati danni ai nemici di terra. Il suo costo è stato ridotto da 6 a 3 visto che il suo uso era davvero limitato nei mazzi. Ora ha ottenuto nuova vita e viene utilizzato con rate molto alto. Viene spesso utilizzato come supporto ai Mortaio deck o Arco-x Deck. Posizionalo al meglio nascosto dalla difesa delle tue torri o truppe aeree potrebbero distruggerlo con pochissimo.

Barbaribarbari

  • Carta comune
  • Attacco fisico
  • 4 unità singole

Nonostante la tipologia della carta, i Barbari sono davvero molto richiesti e richiedono un costo piuttosto basso per la loro efficacia sul campo: un gruppo di 4 barbari verrà riprodotta sul campo e potrà essere usato sia per strategie difensive che quelle offensive.

Razzorazzo

  • Carta rara
  • Carta di controllo

Nonostante il costo elevato, permette di infliggere gravissimi danni a distanza proprio come la Sfera infuocata o le Frecce. Viene utilizzato di solito per finire Torri della Corona che sopravvivono con meno di 400 danni (in base al livello della carta questo valore sale). Va usato con moderazione poiché richiede una quantità di elisir rosa non indifferente. E’ il counter per eccellenza dell’Arco-x.

Capanna barbaricapanna barbari

  • Carta rara
  • Genera 2 unità di barbari

Questa carta genera automaticamente 2 unità di barbari ogni manciata di secondi e riuscirà a trattenere l’assalto del tuo nemico oppure fungerà da perfetta carta offensiva. Il costo è piuttosto alto per questo viene utilizzato generalmente solo durante l’ultimo minuto di gioco, quando viene raddoppiata la produzione di elisir.

Furiafuria

  • Carta epica
  • Carta incantesimo

La Furia è una carta di controllo, o meglio una carta incantesimo, il suo effetto è istantaneo e potenzia del 30% la velocità ed i punti danno delle tue truppe o difese. Viene spesso utilizzata nei mezzi Spawn Deck. Nonostante la potenza non è molto utilizzata dai top player. Il costo è irrisorio: 3 elisir.

Arco-xarco-x

  • Carta epica
  • Carta difensiva

Card a dir poco devastante, ha un raggio d’azione estesissimo che gli permette di colpire la Torre della Corona anche dalla propria parte del campo! Una volta che mira un obiettivo non distoglie più lo sguardo: l’unica trucco è usare la carta Scarica per fargli perdere il target. Il costo è di 6 elisir rosa per questo viene comunemente utilizzato con combo Estrattore + Arco-x. Scopri di più sul miglior deck arco-x clash royale.

Trovi l’elenco completo delle carte di Clash Royale in Supercell Italia Fan Wiki.

One Comment