Intervista 13 domande a Castaldmiky di Earthquake

Ogni settimana scopriamo la storia di un giocatore Lega Titano o Leggenda di Clash of Clans. Ecco l’intervista a Castaldmiky del Clan Earthquake.

Cosa troverai nell'articolo

1. Qual è il tuo nome su Clash of Clans? Parlaci un po di te e del tuo Clan

Mi presento, io sono ♠️castaldmiky♠️.

Ho fatto parte di numerosi clan, soprattutto durante le scalate, ma, quando farmo, torno stabilmente nel mio amato clan dai miei amici, Earthquake.

Earthquake è un clan “storico” tanto che non ricordo nemmeno quando è stato fondato.  È principalmente un clan war ma, prendere parte alle war non è mai obbligatorio e preferiamo lascare liberi tutti i nostri giocatori e solo chi se la sente mette il bollino verde ( ovviamente prima o poi tutti dovranno partecipare alle war….  siamo un clan war!)

2. Quando hai iniziato a giocare a Clash of Clans e cosa ami del gioco?

Ho cominciato a giocare precisamente ad aprile del 2013 perchè degli amici mi parlarono del gioco  e decisi subito di iniziare un’ avventura su Clash of Clans perchè amo i giochi di strategia.

All’ inizio è sempre un po’ scocciante ma quando cominci a diventare forte inizia il divertimento.
Ricordo ancora quando quando sbloccai per la prima volta i Pekka, mi sentivo invincibile e mi avventurai in battaglia con il mio Pekka (unico e solo), ovviamente feci un fail imbarazzante.

Cosa amo di questo gioco? Prima di tutto amo Clash of Clans perchè mentre si gioca si è in contatto con altre persone grazie alla chat, soprattutto quella del clan ma anche la globale nonostante alcune persone la usino nel modo sbagliato.
Questo a mio parere è il punto di forza di CoC, instauriamo un vero e proprio rapporto di affetto con i nostri compagni di clan, tanto che arrivano a tenerci compagnia durante la giornata.

Amicizie che vengono incrementate con la creazione di un gruppo su whatsapp dove si arriva a parlare non solo di gioco , ma anche di tanti altri argomenti

3. Descrivi in una frase la tua esperienza di gioco in Clash of Clans

Siamo seri, non posso descrivere la mia esperienza in una sola frase, posso solamente sintetizzare il più possibile il discorso,
Il mio per CoC è un amore/odio, amore perchè giocandoci ci si diverte realmente, odio perchè inevitabilmente porta via un gran numero di ore alla vita quotidiana

4. Qual’è la tua truppa preferita? Perché?

Non ho una truppa preferita, gioco da così tanto e ho fatto così tante scalate che mi sono specializzato nell’ uso di tutte le truppe.
Cerco sempre di variare la strategia, per un grande periodo di tempo ho usato le valchirie ma , ultimamente sto usando full draghi per divertirmi un po’.
Quando esce una nuova truppa la sostengo sempre , cosa successa con i mastini, con i bocciatori e con i minatori, tutti li snobbavano tranne me ed ora tutti li usano.

5. Quanto tempo dedichi al gioco?

In passato gli ho dedicato decisamente troppo tempo, ora per vari motivi ci gioco molto poco. In scalata sono arrivato a passarci letteralmente le giornate intere.
Ricordo che l’ ultimo giorno della stagione rimasi sveglio per tutta la notte per arrivare quanto più in alto possibile nella classifica italiana e volevo iniziare subito la nuova stagione, ma su questo ci tornerò dopo.

6. Preferisci il farm o le Clan War? Perché?

Diciamo che avendo gli eroi al massimo non farmo più perchè non dovendo mettere gli eroi in up si possono fare tranquillamente war ma in qualunque caso preferisco le clan war perchè considero il farm molto noioso e proprio per questo “farmo” in leghe come titano 2/3 dove si devono comunque usare truppe adeguate.

7. Qual’è la tua tattica preferita?

Mi piaceva molto usare le streghe e lavaloonions.
Le streghe erano un ottimo modo per unire la possibilità di fare 3 stelle al divertimento e lavaloonions la considero una tattica molto versatile, si puó usare sia per scalare che per farmare.

8. Che requisiti deve avere un giocatore per entrare nel tuo Clan?

Per e entrare nel mio clan un giocatore deve, prima di tutto, dimostrarsi serio ad una prima impressione, deve essere simpatico ed essere attivo in chat.
Accettiamo da TH 9 e il giocatore per rimanere nel clan deve dimostrarsi capace di fare buoni attacchi, ma, all’ inizio, non siamo molto esigenti perchè se notiamo che gli errori negli attacchi sono minimi o comunque c’è il potenziale, preferiamo insegnare pian piano tutto quello che sappiamo ed in questo le battaglie amichevoli ci hanno aiutato molto.

9. Spiega con due righe perché un giocatore dovrebbe scegliere Clash of Clans e non un altro gioco

CoC è un gioco molto diverso dagli altri peró in questo momento non saprei dire perchè un giocatore dovrebbe sceglierlo rispetto ad un altro, posso dire solamente perchè io l’ ho scelto ed è perchè mi piacciono i giochi di strategia ma in genere i giochi di strategia sono noiosi mentre Clash  assolutamente no.

10. In che lega risiedi?

Al momento sono in stallo sulle 4200 coppe quindi titano 3.
Sono stato più volte lega leggenda e ho scalato anche prima dell’ aggiunta delle nuove leghe.

Ricordo che la prima volta scalai quando aggiunsero i mastini lavici ed arrivai a 3400 trofei.
La seconda volta scalai quando aggiunsero la lega titano e la lega leggenda.
Appena finì il miglioramento del re barbaro al 40 gemmai le caserme e la mia scalata partì.

Arrivai a 4596 trofei e poi mi fermai perchè la situazione era veramente insostenibile, aspettavo ore per un singolo villaggio e il disagio arrivava quando il villaggio aperto offriva solo e dico solo un trofeo ma non è la cosa peggiore perchè una volta mi è capitato di trovare un villaggio che offriva 0 trofei.
In parte la situazione è migliorata molto ultimamente ma non perchè la Super Cell abbia fatto realmente qualcosa ma perchè molti giocatori si sono accorti che in leghe alte si trovano spesso e volentieri milioni e milioni di risorse e per questo si sono avventurati in una fascia più alta.

Infatti oggi leghe che prima erano inaccessibili come campione 1/ titano 2/3 ora sono leghe farm per i giocatori più forti.
Diciamo che arrivare a 5000 trofei oggi non è difficilissimo, il difficile viene, a mio parere, dopo le 5200 coppe.

Il Marzo scorso decisi che era il momento per tentare l’ impresa e salii a 5000 trofei, arrivai sui 5300 ma poi smisi perchè partii per una crociera.
Tornato dalla corciera ero ormai in lega titano 2 ma non soddisfatto del risultato precedente e decisi di scalare un’ altra volta.
E questa volta puntavo molto ma molto più in alto.

Sono arrivato a passare giornate intere in ricerca e dopo i 5400 trofei diventó veramente pesante.
Dopo i 5500, beh , è l’ inferno! Giornate intere in ricerca senza trovare un singolo villaggio, si nemmeno uno in 24 ore.
E con questo introduco anche un altro argomento, il gemming.
Ragazzi carissimi, per stare così in alto gemmare a volte è necessario ma non per addestrare le truppe perchè tanto gemmare le caserme non vi servirà a niente, si passano così tante ore in ricerca che quando si torna al villaggio ormai le truppe sono pronte comunque.

I giocatori che sono su questa fascia di trofei gemmano perchè Super Cell favorisce inevitabilmente chi spende soldi e guardacaso, una cosa che ho provato io stesso, dopo ore in ricerca senza risultati ho provato a gemmare 10/20€ e dopo nemmeno 20 minuti dii mappa ecco che si apre un villaggio! E con 20+ trofei! Una rarità insomma.
Questo non è successo solo una volta ma nel mio caso almeno 10.
La stagione l’ ho conclusa in seconda posizione nella classifica italiana con un record di 5710 trofei.

La notte dell’ ultimo giorno di stagione non dormii per ripartire subito all’ attacco alle 7 di mattina, l’ ora in cui comincia la stagione e qui arriviamo al punto che non mi convince.

Appena entrato in ricerca trovai un villaggio da 30 trofei, abbandonato! Il paradiso!
Feci 3 stelle e portai a casa tutti e 30 i trofei, gemmai le truppe e rientrai in mappa, dopo nemmeno 2 minuti trovai un altro villaggio e questo era da 28 trofei.
Riuscii, anche questa volta, a portare a casa 3 stelle con tutti e 28 i trofei e questo mi portó ad essere il numero 4 della classifica globale, ora… so che le posizioni all’ inizio della stagione non contano ma mi chiedo, come è possibile che nel preciso istante in cui cominció la stagione il primo in classifica globale aveva già 5070 trofei? A questo non so rispondere e ho anche chiesto chiarimenti alla Super Cell ma, diversamente dalle altre volte in cui mi avevano risposto prontamente, a questa ulima mail non ho mai avuto una risposta .

In qualunque caso concludo dicendo che lo stress procurato dalla scalata mi ha inevitabilmente portato a staccarmi sempre di più dal gioco tanto che al giorno d’ oggi ci sono giornate in cui non lo apro proprio e per questo consiglio a chi vuole scalare di pensarci bene perchè per un periodo di tempo dovrà rinunciare alla normalità e alla propria vita sociale.

11. Sei un amante delle scalate o delle Clan War?

Ero un amante delle scalate ma ora non più dopo l’ ultima esperienza e al momento mi sto cimentando solamente nelle war.

12.Hai mai provato Clash Royale? Ci giochi?

Ovviamente ho giocato a Clash Royale e per il periodo in cui ho giocato assiduamente l’ ho addirittura apprezzato più di CoC perchè i tempi di ricerca sono brevissimi e anche se si è in scalata non si vive l’ incubo di andare offline perchè non ti possono rubare una cifra di trofei enorme come succede su Clash of Clans.
Adesso l’ ho completamente lasciato per lo script vergognoso.

13. Se vuoi hai uno spazio per parlare di ciò che vuoi: commenti, critiche o suggerimenti per il miglioramento del gioco.

Personalmente non credo ci siano molti miglioramenti da fare.
L’ unica cosa che si dovrebbe fare è abbassare di molto i tempi e i prezzi di miglioramento, in questo modo ci sarebbero molte più persone in grado di raggiungere le leghe più alte.

Si innescherebbe una reazione a catena per cui anche i tempi di ricerca diminuirebbero drasticamente, i giocatori più in alto sarebbero esposti a meno stress e potrebbero vivere normalmente e non solo davanti al display per giornate intere.

Concludo dicendo che io ho quasi smesso di giocare ma non perchè mi sia scocciato ma perchè mi sento saturo, ho raggiunto tutti gli obbiettivi che avevo quando ho scaricato questo bellissimo gioco. Non vi suggerisco di smettere di giocare ma di farlo una volta che avrete raggiunto gli obbiettivi che vi siete prefissati.

Candidatura per intervista

L’intervista termina qui, se anche tu vuoi essere intervistato (solo se sei Lega Titano o Leggenda) inviaci qui in basso la tua candidatura con screenshot del villaggio e una tua mail per essere ricontattato.

3 Comments