Come far crescere al meglio il proprio Villaggio su Clash of Clans

Questa guida sarà divisa principalmente in due parti: prima un’intervista e poi una strategia per la costruzione/potenziamento degli edifici. Al seguito troverete una intervista a Goku638: dal primo giorno al Municipio a 8.

Ciao Goku638, andiamo subito al sodo. Che strategia usi per far salire di livello il tuo villaggio?

Ho iniziato a giocare il 04/08/2014 e grazie ai suggerimenti di mia cugina Luckypu e a un po’ di “fantasia” mia, ho deciso di seguire una mia tecnica di gioco che mette al centro di tutto il laboratorio e i muratori. Entrambi a mio parere non devono mai stare fermi e il miglioramento del municipio viene effettuato quando il laboratorio sta per terminare i miglioramenti possibili. In linea di massima i tempi del laboratorio permettono di portare al massimo anche difese e mura.

Quali sono i punti cardine della tua strategia?

La mia tecnica si basa su alcuni principi fondamentali:

  1. LABORATORIO: è il cuore del gioco, non deve mai essere fermo
  2. MURATORI: mai mai mai mai fermi
  3. DEPOSITI: tenerli sempre pieni, pronti a far avviare un nuovo aggiornamento. Quindi vanno ampliati quando le difese o il laboratorio lo richiedono
  4. MURA: non fatele prima di aver raggiunto il municipio al 5 (100 mura permettono di creare un villaggio decente, farle prima fa solo perdere tempo in quanto i depositi non hanno capienza a sufficienza per aiutarvi nei miglioramenti) e comunque NON prima di aver ripulito l’intero villaggio dagli ostacoli.

Con i depositi sempre pieni, potrete migliorare le mura appena si libera un muratore tenendone la quantità necessaria per migliorare la difesa successiva. In questo medo nei primi giorni del nuovo municipio riuscirete ad avere subito le mura al massimo del vostro livello di municipio.

  1. DIFESE: partite a migliorare sempre quelle che richiedono meno tempo
  2. GEMME: NON USATELE MAI SE NON PER ACQUISTARE MURATORI. Appena avete una giornata libera da attacchi per risorse, addestrate solo arcieri e attaccate solo municipi fuori, questo per raggiungere l’obiettivo dei 1250 trofei e ottenere le 450 gemme necessarie ad acquistare il 3° muratore
  3. MUNICIPIO: miglioratelo quando il laboratorio sta per terminare i miglioramenti disponibili, questo per non rallentare mai la crescita delle vostre truppe
  4. ESTRATORI o MINIERE: migliorateli solo se proprio non potete fare altro. Ricordate che è molto più facile ottenere risorse da un attacco che attendere di crearne dagli estrattori/miniere.

Tieni costantemente sott’occhio i tuoi progressi?

si, tengo una specie di calendario dove segno i miei progressi.

Ce lo puoi mostrare?

Certo, dopo 22 giorni di gioco:

  • Livello raggiunto: 32
  • Municipio: 6, fatto partire miglioramento per 7 (richiede 6gg)
  • Laboratorio: livello 4 (tutte al massimo possibile tranne 6 gg di miglioramenti da terminare per mago liv.3 e fulmine liv.4). Truppe non migliorate: guaritore e mongolfiera perché non utili in questa fase di crescita
    Mura: livello 6 (rosa) già dal 14° giorno
    Difese: al massimo tranne difesa aerea e due torri arcieri
    Depositi: al massimo
    Muratori: nr. 3
    Truppe/incantesimi usati: giga al 3, spacca al 3, barbari al 3, arcieri al 3, goblin al 3, incantesimi curativi al 3 e fulmine al 3

Dopo 35 giorni di gioco:

  • Livello raggiunto: 41
  • Municipio: 7
  • Laboratorio: livello 5 (barbaro liv.4, in miglioramento giga liv.4). Truppe non migliorate: guaritore e mongolfiera perché non utili in questa fase di crescita
    Mura: 131 livello 6 (rosa) e 44 livello 7 (viola). Mura non ancora al livello 7 perché concentrato attacchi per avere re barbaro e portarlo subito al livello 2
    Difese: 5 cannoni liv.7, 4 torri arcieri liv.7 e 1 torre arcieri liv.6, 2 mortai liv.4 e 1 mortaio liv.3, 2 torri stregoni liv.3, 2 difese aeree liv.1
    Trappole: 2 bombe giganti liv.2, 6 bombe liv.3, 2 bombe aeree liv.2, 1 stanatore aereo liv.1
    Depositi: 2 depositi oro liv.10 (in miglioramento per liv.11 entrambi), 2 depositi elisir liv.10, deposito elisir nero liv.2
    Muratori: nr. 3
    Truppe/incantesimi usati: (180 truppe disponibili, 3 caserme liv.7 e 1 liv.5) giga al 3, spacca al 3, barbari al 4, arcieri al 3, goblin al 3, incantesimi curativi al 3 e fulmine al 4
    Re Barbaro: liv. 1 (mancano 3000 di elisir nero per avviare barbaro al liv.2). Il re barbaro è stato ottenuto in 12 ore di gioco effettive.
    Estrattori/miniere: 5 estrattori liv.3 e 1 liv.2, 4 miniere liv.3 e 2 liv.2

Come mai hai smesso di tenere i progressi?

No, non ho smesso, ma più che altro non vorrei annoiarvi troppo.

 

Cosa troverai nell'articolo

Cosa costruire o migliorare per prima nel tuo Villaggio?

Prima di migliorare il municipio, potenziate tutto ciò che si possiede al MASSIMO!

(Comprese le mura) Questa frase è stata detta, ascoltata (più o meno) e non applicata. Perciò vi dico…Attuatela non perchè lo dico io, ma perchè effettivamente aiuta! Serve per prepararsi al meglio per affrontare il percorso del nuovo municipio e le nuove insidie offerte dal medesimo.

Dopo essersi assicurati di aver potenziato tutti gli edifici, truppe e pozioni, siete i benvenuti a premere quel “benedetto” tasto di potenziamento. Durante i giorni di upgrade del Municipio, non state a non far niente! Attaccate fino a riempire i depositi per poi usare le risorse per i nuovi edifici. E ora entriamo nel vivo della Strategia!

Fase Uno: un nuovo inizio

Finalmente avete finito di uppare il vostro Municipio! ora andate sulla Modalità di modifica del Villaggio, eliminate tutto e posizionate il Municipio al centro, ora osservatelo in tutta la sua magnificenza per almeno 5 minuti… ok, avete fatto? ora si torna a ClashOfClans!

Fase Due: come usare le risorse

Costruite prima tutti i nuovi edifici che impiegano poco tempo e costi inferiori a 10.000 (come torre dell’arciere, cannone, bombe ecc.) e costruite anche tutte le mura, potenziandole fino al livello 4. Dopodiché assicuratevi di avere due muratori liberi…per fare cosa? Mettere a potenziare laboratorio e fabbrica degli incantesimi (quest’ultima non potenziabile con TH8) utilizzando l’elisir precedentemente accumulato, in modo tale da potenziare subito le nuove truppe (cose molto importanti dato che ora affronterete avversari più forti). Con i restanti muratori e con le restanti risorse, costruite (per gli edifici più costosi e che impiegano più tempo come il mortaio che impiega 12h) e potenziate i nuovi edifici disponibili, utilizzando sia oro che elisir(se non ne avete, fate gli edifici richiedenti oro o viceversa) fino a portarli in pari con quelli esistenti (in ordine: mortaio, torri dello stregone, difese aeree, torri dell’arciere, cannoni, tesla, trappole e edifici riguardanti l’esercito).

Fase Tre: cerca il tuo layout

Dopo aver costruito tutti gli edifici nuovi, cercate l’input del vostro villaggio (Trofei, Ibrido o Farming) e possibilmente una disposizione che sia simmetrica (con “simmetrica” si vuol dire che le difese sono a modo di figure geometriche in modo tale da ricoprire il maggior spazio di villo) con difese aeree non troppo esposte, con mortai non attaccati e con torri dello stregone a triangolo o, se ne avete due, che proteggano bene le risorse (vale anche per le altre difese per quanto riguarda la disposizione).

Fase Quattro: difese da potenziare

  1. Mortaio e Torri dello Stregone; Queste sono le difese più temute dai player che a volte, proprio per la loro presenza e la loro posizione, cercano nuove strategie tra le quali c’è almeno per il 10% che non vi attacchino. Perciò è fondamentale potenziarli per prima, e potete decidere quale. Potete limitarvi anche per la quantità di oro che possedete;
  2. Difese aeree; Molti mettono questa difesa tra gli ultimi perchè l’upgrade richiede molto tempo ma ciò non deve condizionare il progresso. Queste difese sono necessarie per difendersi da truppe aeree perchè rispetto a quelle terrestri, hanno meno difese che le bersagliano e perciò (essendo con Municipio più alto e con avversari più forti) c’è il bisogno di difendersi meglio da truppe aeree;
  3. Torri dell’arciere; Anche qui molti mettono quest’ultime dopo i cannoni per il costo superiore ma prima o poi si deve potenziare questa torre. Io invece la metto prima dei cannoni perchè questa può colpire sia bersagli di terra che di aria, perciò riguarda più truppe e quindi (secondo me) c’è una necessità maggiore rispetto ai cannoni;
  4. Cannoni; Riguarda solo truppe di terra e in confronto ad una torre dell’arciere ha una area di danno minore;
  5. Tesle Occulte; Queste sono un pò sottovalutate dato la piccola (ma pur sempre meglio di niente) area di danno e il danno (scusate la ripetizione) poco elevato ai livelli piccoli, ma potenziandole, si avrà un danno molto fastidioso per le truppe dato che colpisce molto rapidamente, fino ad un massimo di “99” di danno. Per cui non si deve trascurarle ma non è comunque prioritaria come le altre;
  6. Castello del Clan: lo ho messo qui in basso, ma data la sua importanza si può fare anche prima. Alcuni pensano che una volta raggiunti i 20 spazi (lvl3) si possa non uppare, invece avere un mastino o un P.E.K.K.A. all’interno può essere ottimo, soprattutto in war;
  7. Trappole; Anch’esse sono sottovalutate a livelli minori (anche se tutti gli edifici a livelli “piccoli” fanno poco danno e ai livelli più “grandi” fanno morire numerevoli truppe) ma vanno potenziate perchè aiutano nella difesa dato che diminuiscono la loro vita (o li catapulta in aria) e così sono più facili da uccidere.

Non sono stati introdotti Archi-X e Torri Inferno, ma io li metterei prima dei mortai e delle torri dello stregone.

Un consiglio riguardo tutte le difese, non potenziate mai difese dello stesso tipo contemporaneamente, soprattutto difese aeree, torri dello stregone e mortai, perchè la difesa contro gli avversari, risulterebbe più difficile con difese uguali in manutenzione.
Quando avete finito di migliorare tutte le difese elencate precedentemente, vi consiglio di alzare al massimo le mura.

So che è molto frustrante ma pensate alla faccia di un player che butta tutti gli spaccamuro e non riesce a distruggere le mura! Si dovrebbe avere le mura allo stesso livello del Municipio (Municipio livello 8→mura livello 8) ma con TH9 ci sono 2 livelli, fino ad avanzare un livello in proporzione al municipio (TH10→mura livello 11). La cosa diventa difficile con le mura 9+. Ma per avere una buona difesa, fate almeno 50 mura del livello massimo che esso può avere.

Come impegnare i Muratori?

Per crescere bene in tutti i campi, vi consiglio di dividere i muratori. Se avete tre muratori divideteli in:

  • Difese;
  • Trappole;
  • Edifici.

Se ne avete 4, vi consiglio di usarlo per l’esercito mentre il quarto per gli altri edifici. Oppure utilizzare il quarto muratore per le mura. Anche se l’oro serve in gran quantità per le difese.

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